Sabato 12 marzo 2016 

CASTEL GANDOLFO

Palazzo Pontificio e Collegiata di San Tommaso da Villanova a Castel Gandolfo e Villa Mondragone a Frascati.

Il palazzo pontificio di Castel Gandolfo apre per la prima volta le sue porte e i suoi segreti ai visitatori. Una gita assolutamente senza precedenti per la possibilità di poter visitare la residenza estiva dei papi e la Collegiata di San Tommaso da Villanova, progettata da Gian Lorenzo Bernini e commissionata da papa Alessandro VII come cappella palatina annessa all’adiacente palazzo papale.

Ore  8.00, Partenza con pullman da Via Marsala, altezza Caffè Trombetta

Ore 9.00, Arrivo a Castel Gandolfo

Visita guidata: Palazzo Apostolico Pontificio

Aperto per la prima volta al pubblico il palazzo costruito, presumibilmente sulle rovine dell’antica Albalonga, dalla famiglia genovese dei Gandolfi intorno al 1200 e divenuto in seguito proprietà dei Savelli. Acquisito dalla Camera Apostolica e dichiarato patrimonio inalienabile della Santa Sede nel 1604, il castello venne riedificato fra il 1624 e il 1629 su progetto di Carlo Maderno da papa Urbano VIII Barberini mentre Alessandro VII Chigi lo restaurò e lo ampliò ulteriormente. Le sale del primo piano, disposte secondo l’ordine gerarchico del cerimoniale vaticano, ospitano oggi la Galleria dei ritratti dei Pontefici, 51 tele che raffigurano i papi da Giulio II a Francesco. Negli ambienti, che costeggiano il terrazzo che domina Castel Gandolfo e il balconcino dal quale il Papa recita tradizionalmente l’Angelus, sono inoltre esposti oggetti, paramenti liturgici e una raccolta delle divise storiche dei vari corpi armati pontifici, come la guardia nobile e la guardia palatina.

A seguire, visita guidata: Collegiata di San Tommaso da Villanova

La pontificia collegiata di San Tommaso da Villanova venne commissionata da papa Alessandro VII come cappella palatina annessa all’adiacente palazzo papale. Progettata da Gian Lorenzo Bernini, che adottò la pianta a croce greca di derivazione rinascimentale arricchendola di elementi barocchi, la chiesa venne consacrata nel 1661 e dedicata a Tommaso di Villanova, canonizzato il 1º novembre 1658. All’interno la grandiosa cupola in stucco bianco e oro è stata conclusa da Antonio Raggi. La pala dell’altare maggiore è un capolavoro di Pietro da Cortona raffigurante la Crocifissione mentre i due altari laterali sono ornati da opere di Giacinto Gimignani e Guglielmo Cortese.

Pranzo libero

Ore 14.30  Trasferimento a Frascati

Visita guidata: Villa Mondragone

Il grandioso complesso,  che fa parte delle dodici  “Ville Tuscolane” realizzate dalla nobiltà nel XVI secolo, venne fondato dal cardinale Marco Sittico Altemps su progetto di Martino Longhi il Vecchio. Deve il suo nome alla presenza dei draghi araldici dello stemma di papa Gregorio XIII Boncompagni il quale, apprezzando particolarmente questo luogo e soggiornandovi spesso, emanò da qui la bolla con la riforma del calendario gregoriano nel 1582. Residenza estiva prediletta dai pontefici fino al trasferimento a Castel Gandolfo, la villa  è attualmente di proprietà della Università degli studi di Roma “Tor Vergata” che la utilizza come prestigiosa sede di rappresentanza e vi ospita convegni e congressi.

Ore  17.00 Partenza da Frascati

Ore 18.00  Rientro previsto a Roma, Via Marsala

Quota di partecipazione €60,00 a persona.

La prenotazione sarà valida esclusivamente con il versamento dell’anticipo di €30,00,

necessario per preacquistare i biglietti nominativi per il Palazzo Apostolico. 

Il saldo dovrà essere versato entro sabato 3 marzo.

Le visite guidate saranno svolte dalle dott.sse Fiorenza Rausa e Claudia Viggiani 

La quota comprende:

  • Viaggio in pullman
  • Visite guidate come da programma
  • Ingressi ai siti indicati

La quota non comprende:

  • Pranzo
  • Tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.