iterArte Roma

L’Associazione culturale iterArte, fondata nel 1994 da Fiorenza Rausa e Claudia Viggiani, storiche dell’arte, opera nell’ambito del turismo culturale volgendo l’attenzione soprattutto alla valorizzazione, alla promozione e alla diffusione del patrimonio artistico di Roma.

Oltre alla collaborazione con i più importanti enti e sovrintendenze della città e della regione in occasione di eventi e mostre, l’associazione svolge per i propri soci attività culturali, viaggi, corsi, seminari e visite guidate in musei, gallerie, palazzi e aree archeologiche spesso non accessibili al singolo visitatore.

Tutta l’attività di iterArte è gestita da Fiorenza Rausa e Claudia Viggiani le quali coordinano un’équipe composta da esperti collaboratori.

The cultural association iterArte, founded in 1994 by art historians Fiorenza Rausa and Claudia Viggiani, works within the area of cultural tourism with the objective of enhancing promoting and disseminating the artistic heritage of Rome. In addition to collaborating with the relevant agencies and governors of the city and the region for events and exhibitions; the association carries out cultural activities only for its members, organising courses, seminars and guided tours to museums, galleries, palaces and archaeological areas often not accessible to the individual visitor.

Fiorenza Rausa
Fiorenza RausaPresidente & Socia Fondatrice
Storico dell’arte, con diploma di specializzazione post laurea, docente in corsi di formazione, collabora con soprintendenze, enti pubblici e privati italiani. Per iterArte svolge le visite guidate per i soci e i clienti in lingua italiana; gestisce l’organizzazione tecnica, cura il programma di visite guidate e i rapporti con le istituzioni.

Claudia Viggiani
Claudia ViggianiVice Presidente & Socia Fondatrice
Storico dell’arte, con diploma di specializzazione post laurea e un master in gestione e comunicazione dei beni culturali; collabora con enti italiani e stranieri per i quali elabora progetti, fornisce consulenze e svolge l’attività di ghostwriter. Per iterArte svolge le visite guidate per i soci e cura e coordina personalmente le visite per i clienti importanti.

La nostra attività

Svolgiamo per i soci un’attività che prevede l’ideazione e la realizzazione di visite guidate in musei, gallerie, palazzi e aree archeologiche di Roma e provincia. Per gli associati organizziamo anche corsi, seminari e viaggi in Italia e nel mondo per i quali ci avvaliamo della collaborazione tecnica della Real World Tours, tour operator di Roma. Collaboriamo inoltre con istituzioni, associazioni, enti pubblici e privati per l’ideazione e lo svolgimento di visite guidate a Roma e provincia.

Abbiamo organizzato eventi straordinari a carattere artistico e culturale e gestito l’attività didattica in occasione di grandi mostre tra le quali ricordiamo Settecento Veneziano. Capolavori da Ca’ Rezzonico Palazzo Venezia, Roma; Pietro da Cortona. 1597-1669, Palazzo Venezia, Roma; La natura morta. Il genio di Evaristo Baschenis, Accademia Valentino, Palazzo Mignanelli, Roma; Domenichino. 1581-1641, Palazzo Venezia, Roma, Caravaggio e la Collezione Mattei, Palazzo Barberini, Roma; Nefertari luce d’Egitto, Palazzo Ruspoli, Roma; Antiche genti d’Italia, Palazzo Venezia, Roma.

Abbiamo inoltre gestito l’attività didattica presso numerosi musei di Roma tra i quali il Museo Archeologico Nazionale di Villa Giulia, per conto di Ingegneria per la Cultura e della Soprintendenza per l’Etruria Meridionale; presso il Museo delle Mura, in collaborazione con l’Associazione Culturale Mnemosyne e l’Associazione Culturale Itinera; e presso la Galleria Borghese, per conto del Touring Club Italiano e della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Roma.