SABATO 16 APRILE 2016

TESORI DEL LAZIO

Castello Brancaccio a San Gregorio da Sassola Templi dell’acropoli e Parco di Villa Gregoriana a Tivoli

La gita permetterà di conoscere luoghi meno noti del Lazio tra i quali San Gregorio di Sassola, paese dedicato a papa Gregorio Magno, famoso per il suo castello baronale, ricostruito sopra un antico maniero dei Colonna.
A Tivoli vedremo i celebri Templi dell’acropoli e il Parco di Villa Gregoriana, situato in posizione panoramica ai piedi dell’acropoli. Il parco, che si sviluppa sui due versanti di una fossa profonda, vanta un ingente patrimonio naturalistico, storico e archeologico.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Ore 8.30

Partenza con pullman da Via Marsala, altezza Caffè Trombetta

Ore 9.30 Arrivo previsto a San Gregorio da Sassola Visita guidata: Castello Brancaccio Sorto come elemento di difesa del primo nucleo abitativo intorno alla metà del X secolo, il castello acquistò l’aspetto di dimora signorile a partire dal XV secolo, quando fu feudo degli Orsini, e nel secolo successivo, quando venne acquistato dai Santacroce.
In particolare il cardinale Prospero Publicola Santacroce dal 1567 al 1586 fece realizzare nelle maestose sale un importante ciclo di affreschi, dall’alto contenuto simbolico, opera dei più importanti pittori manieristi dell’epoca. Modificato dopo il 1655 dal cardinale Pio di Savoia, artefice anche della ristrutturazione urbanistica del borgo, l’edificio venne ampliato e ulteriormente abbellito dai principi Brancaccio, che lo acquistarono nel 1899 e lo cedettero al Comune nel 1991.

A seguire Trasferimento in pullman a Tivoli
Visita guidata: Templi dell’acropoli Il rione Castrovetere, uno dei più caratteristici di Tivoli, racchiude l’area dell’acropoli dell’ antica Tibur, difesa dalle mura cittadine e dai profondi dirupi sull’Aniene che la proteggevano dagli attacchi dei nemici. Qui si conservano le testimonianze sacre più importanti, entrambe di età repubblicana: il Tempio rettangolare, dedicato probabilmente a Tiburnus, mitico fondatore della città, e il Tempio rotondo, innalzato forse in onore della Sibilla Tiburtina Albunea.

Pranzo libero
Ore 14.30 Visita guidata: Parco di Villa Gregoriana Situato in posizione panoramica ai piedi dell’acropoli romana, il parco costituisce una mirabile sintesi fra il paesaggio naturale e le testimonianze, di epoche diverse, dell’opera dell’uomo. Tra suggestive radure e antichità romane, il parco rappresenta un unicum che declina in modo esemplare l’estetica del sublime tanto cara alla cultura romantica; naturale e artificiale vi si fondono in modo così seducente da diventare, nell’Ottocento, il soggetto principale delle rappresentazioni pittoriche di Tivoli e meta obbligata del Grand Tour.
Voluto da papa Gregorio XVI dopo le rovinose inondazioni del 1826 e del 1835, si sviluppa sui due versanti di una fossa profonda, dove l’Aniene compiva un salto di oltre 100 metri verso la campagna romana: un punto del paesaggio tiburtino particolarmente attraente, caratterizzato da suggestivi scenari di dirupi, caverne, cadute d’acqua naturali ed artificiali, anfratti, orridi, e ricco di evocative memorie della classicità grazie ai ruderi della Villa di Manlio Vopisco.

Si raccomanda l’uso di scarpe comode con la suola di gomma.

Ore 17.00 Partenza da Tivoli

Ore 18.00 Rientro previsto a Roma, Via Marsala

Quota di partecipazione €55,00 a persona.

La prenotazione sarà valida esclusivamente con il versamento dell’anticipo di €30,00 entro sabato 9 aprile

Le visite guidate saranno svolte dalla dott.ssa Fiorenza Rausa

La quota comprende:

  • Viaggio in pullman
  • Visite guidate come da programma
  • Ingressi ai siti indicati

La quota non comprende:

  • Pranzo
  • Tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.