Nel cuore della Germania. Norimberga, Würzburg e Bamberga

Home/Nel cuore della Germania. Norimberga, Würzburg e Bamberga

Giovedì 27 – Domenica 30 settembre 2018

NEL CUORE DELLA GERMANIA. NORIMBERGA, WÜRZBURG E BAMBERGA

Il viaggio, progettato dall’Associazione culturale iterArte Roma con l’organizzazione tecnica della Real World Tours, avrà come mete le bellissime città di Norimberga, Würzburg e Bamberga, particolarmente ricche di arte e significative per la storia e la cultura, sia tedesca sia europea, dal medioevo fino ai nostri giorni.

“Norimberga brilla, nell’intera Germania,
come il sole fra la luna e le stelle.”

Martin Lutero

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno              Giovedì 27 Settembre     

ROMA/FRANCOFORTE/WÜRZBURG/NORIMBERGA
ore 06.15 Incontro dei partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino.
ore 8.40. Partenza con volo di linea Alitalia per Francoforte
ore 10.45. Arrivo a Francoforte. Incontro con la guida.
Trasferimento in bus privato a Würzburg, tempo a disposizione per il pranzo libero in centro.
Pomeriggio, con guida locale, visita della città di origine medievale che, durante il regno dei principi-vescovi della casata degli Schönborn, visse il periodo di maggiore gloria. Ne è straordinaria testimonianza la monumentale Residenz, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità, capolavoro dell’architetto Balthsar Neumann dove Giambattista Tiepolo, chiamato nel 1750 a decorare gli ambienti più rappresentativi, raggiunse l’apice della sua creatività.
Trasferimento in pullman a Norimberga, check-in in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno              Venerdì 28 Settembre   

NORIMBERGA/BAMBERGA
Prima colazione in hotel
Mattina. Giro panoramico in pullman per ammirare la maestosa cinta muraria, rarissimo esempio di mura medievali rimaste intatte in Germania, fino al  Memorium (esterno), luogo scelto dagli Alleati quale sede del Tribunale militare, dove fra il 1945 e il 1946 si svolse il processo ai nazisti. Visiteremo poi il Castello Imperiale, una delle fortificazioni storicamente e architettonicamente più significative del Medioevo in Europa, che domina la città dall’alto di una collina da cui si gode un suggestivo panorama. Proseguiremo la passeggiata nei vicoli del centro storico dove vedremo la  Casa di Dürer (esterno), la chiesa di San Sebaldo, e la Piazza del mercato con la celebre Fontana.
Pranzo libero.
Ore 14.30. Partenza in pullman per Bamberga e visita, con guida locale, della città. Rimasta quasi illesa dalle devastazioni della Seconda Guerra Mondiale, Bamberga possiede il centro storico più esteso e conservato di tutta la Germania, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, con testimonianze dall’epoca medioevale fino a quella barocca. Spicca il meraviglioso Duomo, fondato nell’XI secolo dall’imperatore Enrico II che qui è sepolto, una delle opere medievali più importanti della nazione.
Cena in ristorante tipico.
Pernottamento

3° giorno              Sabato  29 Settembre     

NORIMBERGA 
Prima colazione in hotel.
Mattina. Visita guidata ai capolavori del Museo Nazionale Germanico che, fondato nel 1852, costituisce la più ricca collezione di arte e cultura della Germania. Le diverse sezioni ci condurranno in un emozionante viaggio attraverso il tempo, dalla preistoria ai giorni nostri. Delle sue raccolte fanno parte opere di pittori e scultori quali Albrecht Dürer, Lucas Cranach, Hans Holbein e Veit Stoss, una ricca collezione archeologica, armi e armature, vetrate, mobili, monete e strumenti musicali, medici  e scientifici.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio proseguiremo la visita del centro storico: ammireremo la chiesa di San Lorenzo, spettacolare esempio di gotico fiorito,  passeggeremo sul lungo-fiume e nel quartiere dei conciatori, con le tipiche case a graticcio, e infine  visiteremo il Museo del Giocattolo, ricchissima esposizione famosa in tutto il mondo che rievoca  questa importante tradizione storica risalente al medioevo.
Tempo libero a disposizione.
Cena libera e pernottamento.

4° giorno              Domenica  30 Settembre               

NORIMBERGA/ERLANGEN /FRANCOFORTE/ROMA
Prima colazione in hotel.
Mattina. Giro panoramico in pullman al Quartiere delle parate naziste progettato dall’architetto Albert Speer e parzialmente realizzato tra il 1933 e il 1938 per ospitare i raduni del partito nazista. Nell’ideazione dei monumentali edifici di regime, entusiasticamente sostenuta da Hitler, Speer avrebbe testimoniando la grandezza del Terzo Reich anche alle generazioni future.
Trasferimento in pullman a Erlangen, di fondazione seicentesca a pianta geometrica, unica nel panorama delle cittadine della Franconia per il suo stile ugonotto francese, con il parco di sculture barocche e la Fontana degli Ugonotti.
Pranzo libero.
Ore 13.30 circa. Partenza per Francoforte. Operazioni d’imbarco sul volo per Roma delle ore 17.40. Arrivo previsto alle ore 19.50.

Fine servizi

NOTA BENE:
Le visite, le escursioni e l’itinerario previsti nel programma potrebbero subire delle variazioni nell’ordine e nei tempi di effettuazione senza comunque cambiarne il contenuto. La guida locale si riserva di apportare delle modifiche al programma qualora le circostanze lo rendessero necessario

Responsabile culturale
Dott.ssa Fiorenza Rausa

Operativo voli Alitalia
AZ 400   27SEP  FCOFRA  08.40   10.45
AZ 407   30SEP  FRAFCO  17.50   19.50

Albergo previsto
A Norimberga  
Hotel Park Inn o similare https://www.parkinn.com/hotel-nuernberg/gallery
 

Il viaggio si effettuerà con un minimo di 15 partecipanti

Le adesioni, con versamento dell’acconto,saranno raccolte fino al 28 giugno

La quota comprende
• Passaggi aerei con volo diretto Alitalia da Roma Fiumicino in classe economica tasse incluse (a oggi Euro 154,00). L’importo verrà riconfermato al momento dell’emissione dei biglietti
• Trasferimenti da/per l’aeroporto di Francoforte con bus privato
• Trattamento di pernottamento e prima colazione in camera doppia in albergo indicato o similare
• 1 Cena in hotel + 1 cena in ristorante tipico
• Trasferimenti e tour in pullman come da programma
• Escursioni e visite guidate come da programma con la dott.ssa Monica Giorgetti Stierstorfer + guida locale a Würzburg e Bamberga
• Ingressi in tutti i siti e musei, come da programma, e diritti di prenotazione
• Assicurazione medico, bagaglio, annullamento Nobis/Filo Diretto

La quota non comprende
* Bevande, spese personali, facchinaggio e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”
* Una  cena e tutti i pranzi
* Mance (€30,00 da versare in loco)
* Ingressi a siti e musei non previsti nel programma

Informazioni e prenotazioni

Associazione Culturale iterArte Roma
Tel. 371 1121207
iterarte@iterarte.it  www.iterarte.it

Real World Tours
Via Vincenzo Tieri, 109
00123 Olgiata Roma
Tel. 06-30895400 Fax 06/30860305
E mail info@realworldtours.com
www.realworldtours.com