Sabato 20 maggio 2017

Pozzuoli.
Apertura straordinaria del Rione Terra e della Chiesa Concattedrale di San Procolo. Casina Vanvitelliana sul Lago del Fusaro

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Ore  7.00    Partenza con pullman da Via Marsala, altezza Caffè Trombetta

Ore 11.00    Arrivo previsto a Pozzuoli

Visita guidata con apertura straordinaria: Rione Terra e Chiesa Concattedrale di San Procolo

Il Rione Terra è il cuore dell’antica Puteoli, il luogo dove si sovrappongono le vicende della città fondata nel 530 a.C. da un gruppo di esuli provenienti da Samo e conquistata nel 338 a.C. dai Romani: grazie alla felice posizione geografica, Pozzuoli divenne il porto commerciale di Roma, trasformandosi in una città ricca e cosmopolita. Evacuato negli anni Settanta a causa degli effetti del bradisismo, il rione è stato faticosamente recuperato grazie a un eccellente intervento che, in un suggestivo percorso nelle stratificazioni del tempo, permette di ripercorrere le antiche strade romane sulle quali si affacciano botteghe, magazzini e spazi privati molto ben conservati. Eccezionale è il restauro condotto sulla Cattedrale di San Procolo, chiusa nel 1964 a causa di un devastante incendio e riaperta al culto solo dopo cinquanta anni, nel 2014. Identificata con il nome di “Tempio – Duomo“, venne ricavata nella cella del Tempio dedicato ad Augusto, le cui strutture sono miracolosamente riemerse e convivono con le splendide decorazioni barocche, rappresentando un unicum nel mondo dell’arte e dell’archeologia.

Pranzo libero.

A seguire

Visita guidata: Anfiteatro Flavio di Pozzuoli

L’anfiteatro Flavio è la terza arena per dimensioni del mondo romano, dopo quelle di Roma e Capua, con una capienza di circa 40.000 spettatori. Realizzato probabilmente dagli stessi progettisti del Colosseo, è una testimonianza della tecnica straordinaria raggiunta in età flavia. Estremamente suggestiva è la visita dei sotterranei, unici al mondo per stato di conservazione, che mostrano la complessa organizzazione dei servizi per il funzionamento degli spettacoli. Secondo la tradizione, nell’arena si svolsero i primi martirii cristiani e qui, nel 305 d.C., fu preparato in un primo momento il supplizio per San Gennaro; la condanna fu poi eseguita alla Solfatara ma, in ricordo della presenza del Santo, nell’area venne costruita una cappellina.

Visita guidata: Casina Vanvitelliana sul Lago del Fusaro

Il Real Sito del Fusaro fu una delle riserve di caccia e pesca predilette da Ferdinando IV di Borbone. Su un isolotto naturale del lago del Fusaro, uno dei quattro laghi della zona flegrea,  il re fece costruire il Casino Reale, gioiello dell’architettura tardo-settecentesca. Collegato alla terraferma da un ponte in legno, il raffinato edificio, progettato dall’architetto  Carlo Vanvitelli nel 1782, presenta una pianta assai articolata, con alcuni rimandi alla Palazzina di caccia di Stupinigi.

Ore 16.30  Partenza

Ore 19.30  Rientro previsto a Roma, Via Marsala

Quota di partecipazione € 75,00 a persona.

La prenotazione sarà valida esclusivamente con il versamento dell’anticipo di € 30,00, fino a esaurimento posti.

Le visite guidate saranno svolte dalle dott.sse Fiorenza Rausa e Claudia Viggiani

La quota comprende:

  • viaggio in pullman
  • visite guidate come da programma
  • ingresso ai siti menzionati

La quota non comprende:

  • pranzo
  • tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”