Giovedì 4 – Domenica 7 maggio 2023
IL SECOLO D’ORO IN OLANDA.
AMSTERDAM, LEIDA E DELFT. LA MAGIA DI VERMEER. L’INCANTO DEI TULIPANI IN FIORE
Il viaggio, progettato dall’Associazione culturale iterArte Roma con l’organizzazione tecnica della Real World Tours, avrà come mete le bellissime città di Amsterdam, Leida e Delft, eccellenti testimoni dello straordinario sviluppo che contraddistinse i Paesi Bassi nel XVII secolo da un punto di vista economico, sociale, culturale e artistico.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Il Seicento fu infatti, per i Paesi Bassi, un periodo di sviluppo economico senza precedenti, fondato principalmente sull’espansione marittima e commerciale e su una un’intensa attività coloniale. Ciò portò ad una straordinaria fioritura anche in ambito culturale, scientifico, filosofico, artistico e sociale.
Ne sono testimonianza, oltre alla meravigliosa Amsterdam, le deliziose cittadine di Delft e Leida, che avremo l’opportunità di ammirare nella loro strutture urbanistiche ancora integre, ricche di valenze architettoniche e artistiche, dai canali alle piazze del mercato, dalle imponenti chiese alle sedi delle corporazioni e della Compagnia delle Indie.
In questo contesto nascono e si formano maestri quali Vermeer e Rembrandt, entrambi figure chiave della pittura olandese del Seicento nonché un preziosi testimoni di questo irripetibile momento.
1° giorno Giovedì 4 maggio
ROMA/AMSTERDAM/LEIDA
ore 06.15 Incontro dei partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino.
ore 8.35. Partenza con volo di linea ITA Airways per Amsterdam Schipol. Arrivo previsto alle ore 11.05. Incontro con la guida locale.
Trasferimento in bus privato a Leida, scarico bagagli in hotel, tempo a disposizione per il pranzo libero in centro.
A seguire, visita del centro storico della la città con guida. Elegante, colta e raffinata, Leida è sede della più antica università dell’Olanda, fondata nel 1575, grazie alla quale la città divenne uno dei più prestigiosi centri culturali europei. Vedremo il Vismarkt, la piazza centrale, con lo Stadhuis e la Pesa del burro, la Pietrskerk, monumentale chiesa gotica, il Burcht con i resti altomedievali. Passeggiando nella fitta maglia di vie e canali, con numerosi negozi di antiquariato e librerie, ci immergeremo nella affascinante atmosfera di questa ricca città museo che ha dato i natali al grande Rembrandt.
Rientro in hotel, check-in, cena e pernottamento.
2° giorno Venerdì 5 maggio
LEIDA/AMSTERDAM/LEIDA
Prima colazione in hotel.
Trasferimento in bus privato ad Amsterdam (45 km circa). L’intera giornata sarà dedicata alla visita della città, sia attraverso un tour nel centro storico, sia con una piacevole escursione in battello fra i tipici canali fiancheggiati da olmi, scavalcati da ponti e affollati di splendide case dai caratteristici frontoni. Visiteremo il Rijksmuseum, il più grande museo nazionale di arte e di storia dei Paesi Bassi, con una vastissima collezione di opere dal Medioevo al XIX secolo che comprende, fra gli altri, capolavori di Rembrandt, Frans Hals e van Ruisdael. Nello stesso museo avremo la possibilità di visitare la più importante mostra mai dedicata a Vermeer, dove sono esposte ben 28 delle 35 opere realizzate dal maestro, con prestiti eccezionali da prestigiosi musei di tutto il mondo. La ragazza con l’orecchino di perla, la Lattaia, la Stradina, il Geografo, Donna che legge una lettera, sono soltanto alcuni dei dipinti grazie ai quali Vermeer ci ha fatto entrare nelle case olandesi del XVII secolo, amare quelle scene domestiche e quei ritratti intimi, magici, attraverso un linguaggio in cui la luce si trasforma miracolosamente in colore. Visiteremo inoltre il Van Gogh Museum, recentemente ristrutturato e ampliato. Qui potremo approfondire la conoscenza di questo straordinario artista olandese, ammirando capolavori assoluti quali I Girasoli, I mangiatori di patate, Rami di mandorlo in fiore e Gli Iris.
Pranzo libero durante il tour.
Rientro a Leida in bus privato, cena in hotel, pernottamento.
3° giorno Sabato 6 maggio
LEIDA/DELFT/LEIDA
Prima colazione in hotel.
Trasferimento in bus privato a Delft (25 km circa), deliziosa cittadina che ha mantenuto intatto l’impianto medievale, arricchito durante il secolo d’oro dalle belle dimore dei ricchi mercanti. Ritroveremo, passeggiando nel centro storico, gli stessi scorci raffigurati da Vermeer, che qui è nato e ha vissuto. Vedremo il Markt, la piazza centrale su cui si affacciano i principali edifici del potere civile e religioso quali lo Stadthuis e la Nieuwe Kerk, che ospita la tomba di Guglielmo d’Orange e di altri reali ed è caratterizzata da una magnifica torre. Celebre nel mondo per la manifattura di porcellane dal caratteristico colore blu, è solcata da una fitta rete di canali che nel mese di maggio si riempiono magicamente di ninfee.
Pranzo libero a Delft.
Nel primo pomeriggio rientro a Leida in bus privato.
Tempo libero a disposizione.
Cena libera e pernottamento.
4° giorno Domenica 7 maggio
LEIDA/KEUKENHOF/ROMA
Prima colazione in hotel e carico bagagli.
Trasferimento con bus privato a Lisse (15 km circa), dove visiteremo, nel periodo di massima fioritura, il Parco Keukenhof, il più grande giardino di tulipani esistente, definito il più bello e colorato del mondo. Con 7 milioni di bulbi, fra cui più di 800 varietà di tulipani, giacinti, narcisi e tanti altri fiori selezionati con cura e piantati a mano su una superficie di 32 ettari, è un’esplosione straordinaria di natura che proprio in questi giorni dà il meglio di sè e si accende di tutte le tinte dell’arcobaleno. Il design del parco, creato nel 1949 dal sindaco di Lisse nell’area del giardino storico del castello, viene rielaborato ogni anno per dare al Keukenhof un volto sempre nuovo e permettere ai visitatori di immergersi nel meraviglioso mondo floreale dell’Olanda.
Pranzo libero.
Ore 14.00 circa. Trasferimento con bus privato ad Amsterdam Schipol. Operazioni d’imbarco sul volo ITA Airways per Roma Fiumicino delle ore 17.25. Arrivo previsto alle ore 19.40.
Fine servizi
NOTA BENE:
Le visite, le escursioni e l’itinerario previsti nel programma potrebbero subire delle variazioni nell’ordine e nei tempi di effettuazione senza comunque cambiarne il contenuto. La guida locale si riserva di apportare delle modifiche al programma qualora le circostanze lo rendessero necessario
Responsabile culturale
Dott.ssa Fiorenza Rausa
Operativo voli Alitalia
AZ 108 04MAY FCOAMS 0835 1105
AZ 109 07MAY AMSFCO 1725 1940
Albergo previsto
A Leida
Hotel Golden Tulip **** o similare
Il viaggio si effettuerà con un minimo di 15 partecipanti
Le adesioni, con versamento dell’acconto, saranno raccolte fino al 6 Febbraio
La quota comprende
*Passaggi aerei con volo diretto ITA da Roma Fiumicino in classe economica tasse escluse (a oggi Euro 155,00).
*Trasferimenti da/per l’aeroporto di Amsterdam con bus privato
*Trattamento di pernottamento e prima colazione in camera doppia in albergo indicato o similare
*2 Cene in hotel
*Trasferimenti e tour con bus privato come da programma
*Escursioni e visite guidate come da programma con guida locale in lingua italiana
*Ingressi in tutti i siti e musei, come da programma, e diritti di prenotazione
*Escursione in battello
*Sistemi auricolari
*Assicurazione medico, bagaglio, annullamento Nobis/Filo Diretto
La quota non comprende
*Tasse aeroportuali (a oggi € 155,00). L’importo verrà riconfermato al momento dell’emissione dei biglietti e dovrà essere versato al momento del saldo.
*Bevande, spese personali, facchinaggio e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”
* Una cena e tutti i pranzi
* Mance (€30,00 da versare in loco)
* Ingressi a siti e musei non previsti nel programma
Informazioni e prenotazioni
Associazione Culturale iterArte Roma
Tel. 371 1121207
iterarte@iterarte.it www.iterarte.it
Real World Tours
Via Vincenzo Tieri, 109
00123 Olgiata Roma
Tel. 06-30895400 Fax 06/30860305
E mail info@realworldtours.com
www.realworldtours.com