MARZO APRILE 2023

Il programma di attività, interamente ideato, organizzato e svolto dalla dott.ssa Fiorenza Rausa, è rivolto ai soci dell’associazione.
Si ricorda che per partecipare è sempre obbligatoria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni, o per richiedere il programma in formato PDF,
è possibile contattare il 371 1121207 oppure inviare una mail a iterarte@iterarte.it

 

 

PROGRAMMA MARZO

4Sabato ore 10:30
MAUSOLEO DELLE FOSSE ARDEATINE. STORIA E ARTE

Il luogo di uno dei più drammatici eccidi della storia italiana è, allo stesso tempo, segno della memoria e simbolo di rinascita. Il mausoleo è infatti il risultato del primo concorso bandito nell’Italia del dopoguerra, considerato un caposaldo dell’architettura moderna grazie ad un linguaggio tanto austero quanto eloquente ed espressivo. Fra le rappresentazioni del dolore e dell’orrore esposte negli spazi del Museo, si ricordano le opere di Guttuso, Cagli e Levi.
Prenotazione obbligatoria

7Martedì ore 10:30
CHIESA DI SAN VITALE

Eretta nel V secolo e ricordata come Titulus Vestinae, la chiesa, modificata all’epoca di Sisto IV, appare oggi molto al di sotto del piano stradale. L’interno è interamente decorato da un ciclo di affreschi tardo cinquecenteschi, opera di A. Ciampelli, A. Commodi e T. Ligustri.
Prenotazione obbligatoria

12Domenica ore 10:15
SOTTERRANEI DELLA CHIESA DI SAN NICOLA IN CARCERE

Al di sotto della chiesa di origine medievale si celano i resti di tre templi di età repubblicana, che sorgevano nell’area fra il Portus Tiberinus e il Foro Olitorio. Dedicati alla Speranza, a Giunone Sospita e a Giano, furono in parte inglobati nella costruzione dell’antica diaconia e utilizzati anche come sepolcreto.
Prenotazione obbligatoria

14Martedì ore 10:30
“CITTA’ GIARDINO ANIENE” A MONTESACRO

Sorto a partire dal 1920 su progetto di G. Giovannoni, il quartiere si ispira alle teorie urbanistiche delle città giardino inglesi. I singoli edifici furono affidati ai più qualificati architetti operanti in quegli anni che hanno determinato il passaggio dallo stile umbertino, ispirato al classicismo rinascimentale, al razionalismo, passando per il barocchetto romano.
Prenotazione obbligatoria

18Sabato ore 10:30
MAUSOLEO DI CECILIA METELLA E CASTRUM CAETANI

Monumento simbolo di via Appia Antica, venne costruito fra il 30 e il 20 a.C.. Nel Medioevo fu trasformato nel torrione del castello della famiglia Caetani e inserito nel più ampio Castrum, di cui fa parte anche la chiesa di SanNicola, raro esempio di stile gotico cistercense a Roma.
Prenotazione obbligatoria

22Mercoledì ore 10:30
MUSEO NAPOLEONICO

Allestito nelle sale del palazzo del conte Giuseppe Primoli, figlio di Carlotta Bonaparte, il museo comprende opere d’arte, cimeli napoleonici e memorie familiari che testimoniano sia i fasti imperiali sia gli intensi legami fra i Bonaparte e Roma.
Prenotazione obbligatoria. Massimo 20 persone

25Sabato ore 11:15
MOSTRA “L’IMMAGINE SOVRANA. URBANO VIII E I BARBERINI”

In occasione del quattrocentesimo anniversario dell’elezione di Maffeo Barberini al soglio pontificio col nome di Urbano VIII, avvenuta nell’agosto del 1623, la Galleria Nazionale di Arte Antica propone un’imponente mostra che celebra il profilo culturale e politico del papa che più di ogni altro incise in maniera straordinaria e radicale sul pensiero filosofico, sul sapere scientifico e sulle arti del Seicento.
Prenotazione obbligatoria valida solo con il versamento anticipato del costo del biglietto. Massimo 25 persone

28Martedì ore 15:00
INSULA ROMANA DI SAN PAOLO ALLA REGOLA  POSTI ESAURITI

Il complesso archeologico, rinvenuto sotto il cinquecentesco Palazzo Specchi, comprende ambienti di età domizianea dislocati su due livelli e prospicienti una antica strada, corrispondente al tracciato di via San Paolo alla Regola.
Prenotazione obbligatoria. Massimo 15 persone

PROGRAMMA APRILE

2Domenica ore 10:30
MUSEO DELLE CIVILTA’ ALL’EUR. IL NUOVO ALLESTIMENTO DELLE COLLEZIONI PREISTORICHE

Il Museo delle Civiltà conserva la più ampia e articolata collezione preistorica italiana, composta da oltre 150.000 reperti provenienti da siti archeologici italiani e internazionali, lungo un arco cronologico che si estende dalle più antiche fasi dell’età della pietra fino alle prime forme di scrittura. Il nuovo allestimento, inaugurato nell’ ottobre 2022, ripercorre la storia delle collezioni fino alle più recenti scoperte e vuole contestualizzare e mettere in discussione, da vari punti di vista, la definizione stessa di “preistoria”.
Prenotazione obbligatoria.

4Martedì ore 10:00
APERTURA STRAORDINARIA DI VILLA BONAPARTE   POSTI ESAURITI

Costruita nel 1750 per volere del cardinale Silvio Valenti Gonzaga, segretario di papa Benedetto XIV, la villa circondata da un lussureggiante giardino fu al centro della vita artistica e culturale dell’epoca. Nel 1816 fu acquistata da Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone, che rinnovò la decorazione interna secondo lo stile Impero. Dal 1950 è sede dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede.
Prenotazione obbligatoria valida esclusivamente con la comunicazione dei dati anagrafici, degli estremi del documento e del pagamento anticipato del costo del biglietto

12 Mercoledì ore 10:30
TEMPLI ANTICHI IN CAMPIDOGLIO

Il più piccolo fra i sette colli fu in realtà il centro del potere religioso e politico dell’antica Roma e, grazie alla posizione strategica e alla conformazione con pendici molto ripide, costituiva l’acropoli della città. Durante la passeggiata ricorderemo le principali presenze, dall’Asylum all’Auguraculum, dalla Rupe Tarpea al Tabularium.
Prenotazione obbligatoria.

15Sabato intera giornata
VILLA DI TIBERIO E MUSEO ARCHEOLOGICO A SPERLONGA. TEMPIO DI GIOVE ANXUR A TERRACINA POSTI ESAURITI

Per informazioni e prenotazioni contattare l’associazione

18Martedì ore 10:30
MOSTRA “RAFFAELLO E L’ANTICO NELLA VILLA DI AGOSTINO CHIGI”

razie a importanti prestiti da prestigiosi musei di tutto il mondo, sarà possibile riallestire, almeno in parte, la collezione di Agostino Chigi nel suo luogo originario e avere piena comprensione di quanto sia stata fonte d’ispirazione per lo stile classico di Raffaello e della sua scuola, contribuendo allo sviluppo del pieno Rinascimento.
Prenotazione obbligatoria

22Sabato ore 10:30
MOSTRA “PATRIMONIUM APPIAE”

Nei suggestivi spazi della tenuta di Santa Maria Nova è stata allestita questa interessante mostra che espone materiali, in prevalenza inediti e provenienti dai depositi, risultato di oltre un secolo di lavoro di scavo, di studio e di ricerca.
Prenotazione obbligatoria

27Giovedì ore 10:30
CHIESA DI SAN TOMMASO E MONTE DEI CENCI

Visiteremo l’area occupata dalle proprietà dell’antica e potente famiglia nonché la chiesa fatta edificare in epoca medievale e ricostruita nel ‘500 come cappella gentilizia, ornata al suo interno da affreschi del Siciolante.
Prenotazione obbligatoria