Giovedì 28 settembre – Domenica 1 ottobre 2023
BRUXELLES E LE FIANDRE. BRUGES, ANVERSA E GAND
Il viaggio, progettato dall’Associazione culturale iterArte Roma con l’organizzazione tecnica della Real World Tours, avrà come meta la capitale del Belgio e le bellissime città di Bruges, Anversa e Gand, particolarmente ricche di arte e significative per la storia e la cultura, dal medioevo fino ai nostri giorni.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno Giovedì 28 settembre 2023
ROMA/BRUXELLES
ore 06.15 Incontro dei partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino.
ore 8.30. Partenza con volo di linea ITA Airways AZ156 per Bruxelles. Arrivo previsto alle ore 10.45. Incontro con la guida locale.
La giornata sarà dedicata alla conoscenza della capitale del Belgio, cuore storico e culturale della nazione, che ha saputo coniugare con equilibrio l’illustre passato di città fiamminga con il ruolo contemporaneo di centro del mondo politico ed economico. Con il bus privato avremo la possibilità di fare un breve tour panoramico per vedere l’Atomium, realizzato per l’Esposizione Universale del 1958, e il quartiere europeo, sede degli edifici principali dell’Unione Europea. Arrivo in hotel, scarico bagagli, tempo a disposizione per il pranzo libero. A seguire, visita del centro della città. Inizieremo con la visita della Cattedrale di San Michele, splendido esempio di architettura gotica, per salire poi al Palazzo Reale e alla elegante Place Royale con i suoi musei. Dal Monte delle Arti andremo verso il Manneken Pis e passeggiando vedremo Piazza San Gervasio, la Borsa, le Gallerie Reali di Sant’Umberto, la Grand Place, una delle più eleganti piazze storiche d’Europa e infine il Sablon, con la vista panoramica dal belvedere del Palazzo di Giustizia.
Rientro in hotel, check-in, cena in hotel e pernottamento.
2° giorno Venerdì 29 settembre
BRUXELLES/BRUGES/BRUXELLES
Prima colazione in hotel.
Trasferimento in bus privato a Bruges, deliziosa cittadina che ha mantenuto in gran parte l’aspetto medievale, con storici edifici fiancheggiati da pittoreschi canali.
Inizieremo con la visita del Gruuthusemuseum, ospitato in una ricca dimora medievale, che rappresenta una bella introduzione alla storia e alla cultura della città. Nella Chiesa di Nostra Signora ammireremo la celebre Madonna con Bambino di Michelangelo, mentre nella Basilica del Sacro Sangue vedremo una delle reliquie più sacre e venerate in Occidente. Proseguiremo il tour passando per il Burg, dove sorgeva la fortezza intorno alla quale crebbe la città, il Grote Markt, la piazza principale sede del mercato fin dal X secolo, il suggestivo Beghinaggio, l’Ospedale di San Giovanni, una delle più antiche istituzioni ospedaliere europee che oggi ospita alcune importanti opere del pittore Hans Memling, e passeggeremo infine lungo la zona dei mulini.
Pranzo libero durante il tour.
Rientro a Bruxelles in bus privato.
Cena libera e pernottamento.
3° giorno Sabato 30 settembre
BRUXELLES/ANVERSA/BRUXELLES
Prima colazione in hotel.
Partenza con pullman privato per Anversa, seconda città del Belgio nonché la più importante delle Fiandre, sorta sulle rive della Schelda nel II secolo e divenuta uno dei principali porti commerciali d’Europa.
Visiteremo il KMSKA, Il Museo Reale di Belle Arti, con la vasta e preziosa collezione d’arte comprendente opere di Rubens, Van Dyck, Magritte, Ensor e la famosa la Madonna di Fouquet. Ammireremo la gesuita Chiesa di San Carlo, dalla bella facciata barocca, l’imponente Chiesa di San Paolo, con importanti dipinti, la Cattedrale, superbo esempio di stile gotico brabantino, e lo Het Steen, castello medievale sulle rive della Schelda. Passeggeremo nella Grote Markt, la più grande e spettacolare piazza della città; nel quartiere ebraico, cuore del commercio dei diamanti, e sulla celebre Meir, grande viale costellato da negozi di lusso.
Pranzo libero durante il tour.
Rientro a Bruxelles in bus privato.
Cena libera e pernottamento.
4° giorno Domenica 1 ottobre
BRUXELLES/GAND/ROMA
Prima colazione in hotel e carico bagagli.
Trasferimento in bus privato a Gand, fiorente centro famoso per il commercio di tessuti fin dal Medio Evo e caratterizzato da eleganti edifici e imponenti castelli.
Visiteremo la Cattedrale di San Bavone con il polittico dell’Agnello mistico dei fratelli Van Eyck, capolavoro della pittura europea, monumentale opera divisa in 12 pannelli realizzata nel 1432. Proseguiremo la passeggiata nel centro della città passando per il Porto, il Mercato della Carne, quello del Pesce e quello dei drappi di lana; ammireremo la Torre civica, il Municipio, la Chiesa di San Nicola dalle sobrie linee gotiche, e l’imponente Castello dei Conti di Fiandra, che domina la città dall’alto.
Pranzo libero.
Trasferimento in tempo utile per l’aeroporto di Bruxelles; volo di rientro ITA Airways AZ 165 delle ore 18.25; arrivo a Roma Fiumicino previsto per le ore 20.30
Fine servizi
NOTA BENE:
Le visite, le escursioni e l’itinerario previsti nel programma potrebbero subire delle variazioni nell’ordine e nei tempi di effettuazione senza comunque cambiarne il contenuto. La guida locale si riserva di apportare delle modifiche al programma qualora le circostanze lo rendessero necessario
Responsabile culturale
Dott.ssa Fiorenza Rausa
Operativo voli ITA Airways
AZ 156 28SEP FCOBRU 0830 1045
AZ 165 01OCT BRUFCO 1825 2030
Albergo previsto
A Bruxelles
NHOW BLOOM BRUXELLES 4*o similare
https://www.nh-hotels.it/hotel/nhow-brussels-bloom
Il viaggio si effettuerà con un minimo di 15 partecipanti
Le adesioni, con versamento dell’acconto, saranno raccolte fino al 7 luglio
La quota comprende
-Passaggi aerei con volo diretto ITA da Roma Fiumicino in classe economica tasse escluse (a oggi Euro 167,00)
-Trattamento di pernottamento e prima colazione in camera doppia in albergo indicato o similare tasse di soggiorno incluse
– 1 Cena in hotel
-Trasferimenti e tour con bus privato come da programma
-Escursioni e visite guidate come da programma con guida locale in lingua italiana
-Ingressi in tutti i siti e musei, come da programma, e diritti di prenotazione.
-Sistemi auricolari ove necessario
-Assicurazione medico, bagaglio, annullamento Nobis/Filo Diretto
La quota non comprende
*Tasse aeroportuali (a oggi € 167,00). L’importo verrà riconfermato al momento dell’emissione dei biglietti e dovrà essere versato al momento del saldo.
*Bevande, spese personali, facchinaggio e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”
* Due cene e tutti i pranzi
* Mance (€30,00 da versare in loco)
* Ingressi a siti e musei non previsti nel programma
Informazioni e prenotazioni
Associazione Culturale iterArte Roma
Tel. 371 1121207
iterarte@iterarte.it www.iterarte.it
Real World Tours
Tel 06-30.89.54.00
prenotazioni@realworldtours.com
www.realworldtours.com