GIUGNO 2022

Il programma di attività, interamente ideato, organizzato e svolto dalla dott.ssa Fiorenza Rausa, è rivolto ai soci dell’associazione.
Si ricorda che per partecipare è sempre obbligatoria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni, o per richiedere il programma in formato PDF,
è possibile contattare il 371 1121207 oppure inviare una mail a iterarte@iterarte.it

In base all’Ordinanza del Ministro della Salute del 28 aprile 2022, a partire dal 1° maggio 2022 decade l’obbligo di indossare le mascherine nei musei e nei luoghi della cultura, ma se ne raccomanda l’utilizzo. 

Ogni visita guidata avrà un numero limitato di partecipanti e si svolgerà con l’utilizzo di radioguide (sanificate dal gestore e con auricolari monouso).

 

 

PROGRAMMA

3-5Venerdì-Domenica
BOLOGNA LA DOTTA, LA GRASSA, LA ROSSA

VIAGGIO NELLA STORIA, NELL’ARTE E NELLE TRADIZIONI DEL CAPOLUOGO EMILIANO

7Martedì ore 10:30
CHIESA DI SAN BENEDETTO IN PISCINULA

L’antichissima chiesa, sorta sui resti del palazzo della Gens Anicia, avrebbe ospitato San Benedetto prima del ritiro in eremitaggio nei pressi di Subiaco. L’attuale aspetto risale al rifacimento di età romanica, con elementi di spoglio e un bellissimo pavimento cosmatesco, ma si conserva l’oratorio originario e il cubicolo del Santo.

11Sabato ore 10:30
MAUSOLEO DI CECILIA METELLA E CASTRUM CAETANI

Monumento simbolo di via Appia Antica, venne costruito fra il 30 e il 20 a. C.. Nel medioevo fu trasformato nel torrione del castello della famiglia Caetani e inserito nel più ampio Castrum, di cui fa parte anche la chiesa di San Nicola, raro esempio di gotico cistercense a Roma.

14Martedì ore 10:30
MOSTRE “CON GLI OCCHI DI DANTE. L’ITALIA ARTISTICA NELL’ETA’ DELLA COMMEDIA” E “LA RICEZIONE DELLA COMMEDIA”

Due mostre interessanti concludono il tributo dell’Accademia dei Lincei a Dante, con un percorso nella memoria e nelle letture della Commedia attraverso i secoli, e con l’esposizione di opere che hanno colpito la fantasia del sommo poeta.

18Sabato ore 10:30
AREA ARCHEOLOGICA DEL CIRCO MASSIMO E TORRE DELLA MOLETTA
Grazie a recenti scavi si possono visitare le strutture superstiti del più grandioso edificio per spettacoli mai realizzato. Si potranno percorrere le gallerie interne che conducevano alle gradinate, per poi salire sulla medievale Torre della Moletta e ammirare il suggestivo panorama.

21Martedì ore 10:30
RESTI DEL TEMPIO DEL DIVO CLAUDIO SUL COLLE CELIO

Una passeggiata alla scoperta di uno dei templi più imponenti dell’antica Roma, voluto da Agrippina dopo la morte e la divinizzazione del marito, l’imperatore Claudio, e riutilizzato da Nerone come ninfeo della Domus Aurea.

23Giovedì ore 19:00
TRASTEVERE BY NIGHT: SANTA MARIA IN TRASTEVERE E DINTORNI

Nella suggestiva atmosfera serale visiteremo la meravigliosa chiesa, con i suoi splendidi mosaici e i marmi preziosi, e passeggeremo per i tortuosi vicoli del più popolare e popoloso rione di Roma.