SABATO 12 FEBBRAIO 2022

FIRENZE

La città di Dante e il Complesso di Santa Croce

Mostra “Benozzo Gozzoli e la Cappella dei Magi” a Palazzo Medici Riccardi

PROGRAMMA

Ore 9.30 Ritrovo dei partecipanti a Firenze, Stazione di Santa Maria Novella

Ore 9.45 Visita guidata: Itinerario nella Firenze di Dante

Nonostante le profonde trasformazioni urbanistiche succedutesi nei secoli, cercheremo di ricostruire l’aspetto della città medievale all’epoca di Dante e scopriremo i luoghi legati alla figura del Sommo Poeta: dal Battistero – ricordato nell’Inferno come “il mio bel San Giovanni” – passando per Orsammichele e la Badia fiorentina, il cui slanciato campanile è citato nel Paradiso, vedremo le numerose case torri appartenenti alle antiche famiglie rivali, la Casa di Dante, la chiesa di Santa Margherita de’ Cerchi, dove presumibilmente avvenne il primo incontro con Beatrice, e l’Oratorio de’ Buonomini di San Martino.

A seguire              Visita guidata: Complesso di Santa Croce

Iniziata nel 1294 su progetto di Arnolfo di Cambio, la chiesa è il primo e più importante insediamento francescano a Firenze. Il grandioso interno, caratterizzato dalle armoniose e slanciate forme gotiche, fu arricchito dalle donazioni delle più importanti famiglie fiorentine (Bardi, Baroncelli, Peruzzi, Alberti) che, nelle cappelle gentilizie, commissionarono cicli di affreschi ai più insigni artisti dell’epoca fra cui Giotto, Maso di Banco e Taddeo Gaddi. La basilica, oltre alle preziose vetrate e ai numerosi capolavori di scultura medievale e rinascimentale, ospita tombe di illustri personaggi fra cui Michelangelo, Machiavelli e Galilei, nonché il cenotafio di Dante, eretto nel 1829 per onorare il poeta morto in esilio e sepolto a Ravenna. Gli ambienti monastici, che ospitano un museo di pittura e scultura, sono raggruppati intorno al suggestivo chiostro su cui si affaccia anche la Cappella Pazzi di Brunelleschi, capolavoro di architettura rinascimentale.

Pranzo libero

Ore 14.30 Visita guidata: Mostra “Benozzo Gozzoli e la Cappella dei Magi” in Palazzo Medici Riccardi

Il palazzo, commissionato nel 1444 da Cosimo il Vecchio, fu la residenza della famiglia Medici e costituisce un modello fondamentale dell’architettura civile rinascimentale. Al suo interno si conserva la meravigliosa Cappella dei Magi, uno dei vertici della pittura rinascimentale fiorentina, capolavoro di Benozzo Gozzoli il quale la affrescò, su commissione medicea, alla fine degli anni Cinquanta del Quattrocento.  La mostra vuole approfondire la conoscenza dell’artista e i suoi legami con la famiglia Medici e con la città di Firenze, dove il pittore muove i primi passi e con cui manterrà sempre una relazione speciale.

Ore 16.30 circa Conclusione delle visite

Le visite guidate saranno svolte dalla dott.ssa Fiorenza Rausa

Per informazioni e prenotazioni contattare l’associazione:  371 1121207   iterarte@iterarte.it