DOMENICA 14 OTTOBRE 2018

I BORBONE FRA UTOPIA ILLUMINISTA E REALTA’

Real Sito di Carditello e Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio.

Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere

Una escursione nella Campania Felix, un viaggio nella storia fra le grandiose opere dell’antica Roma e le testimonianze della politica illuminista dei Borbone.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Ore 7.30 Partenza con pullman da Via Marsala, altezza Caffè Trombetta

Ore 10.30 Visita guidata: Real Sito di Carditello
Nel cuore della Campania Felix, il Real Sito di Carditello fu costruito per volere di Re Ferdinando IV di Borbone nel 1787 e fu destinato all’allevamento e alla selezione di cavalli di razza reale nonché alla produzione agricola e casearia. Il Real Sito, che darà un forte impulso all’ammodernamento dell’economia rurale attraverso colture sperimentali e all’introduzione di macchine agricole, era composto da una palazzina centrale sormontata da un loggiato e da un belvedere, affiancata da altri edifici di servizio, e da un ampio galoppatoio ellittico. Molto amato dai Borbone, che lo elessero a residenza privilegiata per l’arte venatoria e lo abbellirono con raffinate pitture murali e con mobili di gran pregio, il complesso subì un forte declino nel corso del Novecento. Nel 2013 è stato acquistato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali che, tramite la Fondazione istituita nel 2016, ha avviato un delicato intervento di restauro tuttora in corso e ne promuove la conoscenza e la valorizzazione.

A seguire Visita guidata: Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere
Secondo per dimensioni solo al Colosseo, al quale probabilmente servì come modello presentando analoghe soluzioni architettoniche, l’Anfiteatro Campano fu innalzato tra la fine del I e gli inizi del II secolo d.C. in sostituzione di un’arena meno capiente. La struttura, dalla tipica pianta ellittica con l’asse maggiore di ben 170 metri, all’esterno si dispone su 4 piani per un’altezza complessiva di 46 metri. Fu sede della prima e rinomatissima scuola di gladiatori, e la sua fama a livello mondiale si deve al fatto che fu il luogo da cui il gladiatore Spartaco guidò nel 73 a.C. la rivolta che per due anni tenne sotto scacco Roma. Annesso all’anfiteatro è il Museo dei Gladiatori, dove sono esposti gli elementi decorativi superstiti dell’anfiteatro e sono state allestite interessanti ricostruzioni.

Pranzo libero

Ore 15.00 Visita guidata: Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio
Eretto in posizione dominante sul colle di San Leucio a poca distanza dal parco della Reggia di Caserta, il complesso, sorto su un antico casino cinquecentesco, fu creato dal re Ferdinando IV che proseguì la strategia politica del padre Carlo III. Il re infatti, particolarmente attento a sviluppare realtà produttive sul territorio, volle introdurre il ciclo completo della lavorazione della seta, dal baco al tessuto, chiamando da tutta Europa i maggiori esperti del settore che dettero luogo a una delle manifatture più prestigiose al mondo. Accanto agli Appartamenti Reali, con raffinate decorazioni, il re volle fondare non solo l’Opificio – oggi eccellente esempio di archeologia industriale, con macchinari ancora funzionanti – ma anche la Real Colonia, borgo modello per gli operai, città ideale tramutata in realtà.

Ore 17.00 Partenza da San Leucio

Ore 19.30 Rientro previsto a Roma, Via Marsala

Quota di partecipazione €65,00 a persona.

La prenotazione sarà valida esclusivamente con il versamento dell’anticipo di €30,00 fino a esaurimento posti

Le visite guidate saranno svolte dalla dott.ssa Fiorenza Rausa e dal personale del luogo

La quota comprende:

  • Viaggio in pullman
  • Visite guidate come da programma
  • Ingressi ai siti indicati

La quota non comprende:

  • Pranzo
  • Tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.