MAGGIO GIUGNO 2023
Il programma di attività, interamente ideato, organizzato e svolto dalla dott.ssa Fiorenza Rausa, è rivolto ai soci dell’associazione.
Si ricorda che per partecipare è sempre obbligatoria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni, o per richiedere il programma in formato PDF,
è possibile contattare il 371 1121207 oppure inviare una mail a iterarte@iterarte.it
PROGRAMMA MAGGIO
2Martedì ore 10:30
AFFRESCHI BAROCCHI A PALAZZO CAVALLERINI LAZZARONI
Il palazzo, costruito intorno al 1676 per il futuro cardinale Giovan Giacomo Cavallerini, nel corso dei secoli ha cambiato diversi proprietari e funzioni; dopo il 1870 fu sede della Banca d’Italia, di recente ha ospitato una galleria d’arte mentre attualmente è una libreria. Al piano nobile si possono ammirare gli straordinari affreschi a tema mitologico realizzati da Giacinto e Ludovico Gimignani.
Prenotazione obbligatoria
4-7Giovedì-Domenica
IL SECOLO D’ORO IN OLANDA. AMSTERDAM, LEIDA, DELFT. LA MAGIA DI VERMEER E L’INCANTO DEI TULIPANI IN FIORE
Per informazioni e prenotazioni contattare l’associazione
9Martedì ore 16:00
PRESENZE ARCHEOLOGICHE NEL PARCO DEL COLLE OPPIO
Esteso per 11 ettari sull’area dell’omonimo colle, il parco alterna ampie zone di verde a resti monumentali di grande importanza e interesse, come il padiglione della Domus Aurea neroniana, le Terme di Tito e quelle di Traiano. Progettato da Raffaele de Vico a partire dal 1928 e completato da Antonio Munoz negli anni Trenta, il parco privilegia la ricerca di prospettive spettacolari esaltanti i ruderi antichi unita a una accurata selezione di essenze arboree, fra le quali si inseriscono fontane, ninfei e terrazze panoramiche.
Prenotazione obbligatoria
12Venerdì ore 16:00
CHIESA E CRIPTA DI SANTA MARIA DELL’ORAZIONE E MORTE IN VIA GIULIA
Dopo anni di chiusura, riapre il complesso di Santa Maria dell’Orazione e Morte, fondato dalla omonima Arciconfraternita per dare una degna sepoltura ai cadaveri insepolti e abbandonati. L’attuale edificio, realizzato nel Settecento su progetto di Ferdinando Fuga, custodisce tra l’altro gli affreschi staccati dai camerini farnesiani, dipinti dal Lanfranco.
Prenotazione obbligatoria
16Martedì ore 11:00
APERTURA STRAORDINARIA DELL’AULA GOTICA NEL COMPLESSO DEI SANTI QUATTRO CORONATI AL CELIO
Ricoperta per secoli da strati di intonaco, dopo un lungo e delicato restauro è apparsa la meravigliosa decorazione dell’ampio salone. Capolavoro del XII secolo, il sontuoso ambiente è una rarissima testimonianza della commistione di arte gotica e bizantina a Roma, eccezionalmente visitabile poiché si trova nell’area del convento riservata alla clausura. Ammireremo inoltre, in uno dei più rappresentativi complessi di età medievale presenti a Roma, il ciclo di affreschi nell’Oratorio di San Silvestro e il raro calendario liturgico del XIII secolo.
Prenotazione obbligatoria. Massimo 20 persone
20Sabato intera giornata
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE E GROTTA DI TIBERIO A SPERLONGA. TEMPIO DI GIOVE ANXUR A TERRACINA
Per informazioni e prenotazioni contattare l’associazione
23Martedì ore 11:00
MOSTRA “L’ISTANTE E L’ETERNITA’. TRA NOI E GLI ANTICHI”
Nei suggestivi ambienti delle Grandi Aule delle Terme di Diocleziano sono esposti circa 300 pezzi tra opere greche, romane, etrusche e italiche, medievali, moderne e contemporanee, attraverso i quali la mostra esplora, in modi inaspettati e spettacolari, il rapporto complesso e variegato che noi intratteniamo con gli antichi. In questo percorso di scoperta e confronto molte opere, che provengono anche da importantissimi istituti culturali della Grecia, sono presentate al pubblico per la prima volta.
Prenotazione obbligatoria
27Sabato ore 9:30
APERTURA DELLA VILLA MAGISTRALE DEL SOVRANO ORDINE DI MALTA ALL’AVENTINO
Il complesso, sede già dal X secolo di un monastero benedettino fortificato, passò ai Templari e successivamente ai Cavalieri di Rodi e Malta. Nel 1765 Giovanni Battista Piranesi, su incarico del Gran Priore Rezzonico, ristrutturò la chiesa e realizzò la splendida piazza.
Prenotazione obbligatoria
30Martedì ore 10:30
MOSTRA “JOAQUIN SOROLLA. SPRAZZI DI LUCE E COLORE” PRESSO LA REALE ACCADEMIA DI SPAGNA AL GIANICOLO
L’esposizione, la prima in assoluto organizzata a Roma, raccoglie più di duecento opere di piccolo formato del pittore che probabilmente, insieme a Velázquez e Goya, è l’artista spagnolo più amato e popolare. Definite “macchie” o “note di colore”, queste opere costituiscono un importante aspetto della produzione del pittore valenciano e, raffigurando diversi luoghi d’Italia, mettono in evidenza i legami dell’artista con il nostro Paese.
Prenotazione obbligatoria
PROGRAMMA GIUGNO
6Martedì ore 10:30
CHIESE DELLE NAZIONI STRANIERE NEL RIONE PARIONE: SANTA MARIA DELL’ANIMA, SAN NICOLA DEI LORENESI E SAN GIACOMO DEGLI SPAGNOLI
In uno dei rioni più centrali e strategici della Roma Rinascimentale, andremo alla scoperta dei luoghi di culto legati all’accoglienza dei pellegrini stranieri che giungevano nella città santa. Scrigni di arte, fede e storia, queste chiese costituiscono una preziosa testimonianza della vivace e attiva presenza delle comunità straniere a Roma nei secoli.
Prenotazione obbligatoria.
10Sabato ore 10:30
GIARDINI DI PALAZZO RIARIO CORSINI ALLA LUNGARA E MUSEO ORTO BOTANICO
Sulle pendici del Gianicolo, alle spalle del grandioso palazzo Riario Corsini, si estende il vasto giardino progettato con grande cura nel corso del XVIII secolo, alternando aiuole, fontane, quinte prospettiche e scenografiche scalee. Dal 1883 è la sede dell’Orto Botanico di Roma, istituito da papa Niccolò III nel XIII secolo e oggi appartenente al Dipartimento di Botanica dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza che, nel rispetto delle preesistenze storiche, ha allestito vari spazi fra cui il Giardino Giapponese, il Roseto, l’Orto dei Semplici, le Serre Monumentali e le Collezioni di Bambù e di Palme.
Prenotazione obbligatoria
13 Martedì ore 10:30
I “PRATI DI CASTELLO”
L’area intorno Castel Sant’Angelo nel corso dei secoli ha sempre mantenuto un aspetto rurale, caratterizzata dalla presenza di orti e vigneti e utilizzata per allegre scampagnate. L’attuale rione, dal reticolato geometrico di gusto piemontese, nacque dopo il 1870: fra ampi viali e grandi piazze, imponenti edifici o raffinati villini, si volle dare l’aspetto di una moderna “città europea” il cui nome – Prati – evoca comunque il contesto originario.
Prenotazione obbligatoria.
16Venerdì ore 17:00
MOSTRA “ARNALDO POMODORO. IL GRANDE TEATRO DELLE CIVILTA’” PRESSO IL PALAZZO DELLA CIVILTA’ ITALIANA
Concepita per gli spazi sia interni sia esterni del Palazzo della Civiltà italiana all’EUR, che ospita la sede romana di FENDI, la mostra ripercorre settanta anni di carriera di uno degli artisti italiani contemporanei più celebri. Sono esposte trenta opere che evocano lo spirito e l’atmosfera dello studio dell’artista, evidenziando la connessione fra arti visive e arti sceniche, originando forme e materie che sono al contempo memoria del passato e visione del futuro.
Prenotazione obbligatoria