SABATO 18 MAGGIO 2019

GRANDI MOSTRE A NAPOLI

“Canova e l’Antico” al Museo Archeologico Nazionale

“Caravaggio Napoli” al Museo di Capodimonte

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Ore 7.30 Partenza con pullman da Piazzale Ostiense

Ore 11.00 Arrivo previsto a Napoli. Visita guidata: mostra “Canova e l’antico” al Museo Archeologico Nazionale
La mostra, articolata sui due piani del museo, mette in evidenza quel rapporto continuo, intenso e fecondo che legò Canova al mondo classico, facendone agli occhi dei contemporanei un “novello Fidia”. Grazie a prestiti internazionali, fra cui il nucleo eccezionale di ben sei marmi provenienti dall’Ermitage di San Pietroburgo, viene presentata tutta la variegata produzione artistica, dal disegno, al bozzetto, al dipinto, al gesso, ai marmi. Nel confronto diretto fra le creazioni canoviane e le grandi opere del passato, ammireremo capolavori quali L’Amorino Alato, L’Ebe, La Danzatrice con le mani sui fianchi, Amore e Psiche stanti, la testa del Genio della Morte, la celeberrima e rivoluzionaria scultura delle Tre Grazie nonché l’imponente statua, alta quasi tre metri, raffigurante La Pace, proveniente da Kiev.

https://www.museoarcheologiconapoli.it/it/2019/03/29-marzo-30-giugno-2019-canova-e-lantico/

Pranzo libero

Ore 15.00 Visita guidata: mostra “Caravaggio Napoli” al Museo di Capodimonte
Caravaggio, durante i suoi due soggiorni, visse a Napoli complessivamente 18 mesi: prima, tra l’ottobre del 1606 e giugno del 1607 e, successivamente, nell’autunno del 1609 fino all’estate successiva. Furono mesi intensi e fondamentali per la sua vita e la sua produzione artistica, durante i quali vennero elaborati assoluti capolavori carichi di intensità drammatica e di tensione morale, che ebbero un impatto incisivo sulla Scuola napoletana nella costituzione della poetica del naturalismo partenopeo. La mostra mette a confronto le opere napoletane del Merisi, provenienti da istituzioni italiane e internazionali, e 22 quadri di artisti, che ne registrano immediatamente la novità. Sarà così possibile ammirare, per esempio, la Salomé di Caravaggio custodita a Londra (National Gallery) e quella di Madrid (Palacio Real), a confronto con alcune grandi interpretazioni di Battistello Caracciolo e di Massimo Stanzione; oppure la La Flagellazione di Capodimonte e l’analogo soggetto eccezionalmente prestato dal Musée des Beaux-Arts di Rouen, paragonati con il Cristo alla colonna di Battistello Caracciolo e quello di Jusepe de Ribera (Complesso Monumentale dei Girolamini).

http://www.museocapodimonte.beniculturali.it/

Ore 17.00 Partenza da Napoli

Ore 19.30 Rientro previsto a Roma, Piazzale Ostiense

Le visite guidate saranno svolte dalla dott.ssa Fiorenza Rausa

Per informazioni e prenotazioni contattare l’associazione:  371 1121207   iterarte@iterarte.it 

La quota comprende:

  • Viaggio in pullman
  • Visite guidate come da programma
  • Ingresso con prenotazione ai siti indicati

La quota non comprende:

  • Pranzo
  • Tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.https://www.museoarcheologiconapoli.it/it/2019/03/29-marzo-30-giugno-2019-canova-e-lantico/