Venerdì 10 – Domenica 12 febbraio 2023

MILANO TRA ETA’ROMANA E MEDIOEVO E LE GRANDI MOSTRE
“BOSCH” a Palazzo Reale e “RECYCLING BEAUTY” alla Fondazione Prada

Il viaggio, progettato dall’Associazione culturale iterArte Roma con l’organizzazione tecnica della Real World Tours, è ideato per scoprire le testimonianze del periodo di splendore vissuto dalla città fra l’età romana e il Medioevo, tanto affascinante quanto poco conosciuto, e per visitare le due mostre evento della stagione (“Bosch” a Palazzo Reale e “Recycling Beauty” alla Fondazione Prada).

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno              Venerdì 10 Febbraio     

ROMA/MILANO
ore 07.00 Incontro dei partecipanti alla Stazione FS Roma Termini.
ore 7.20. Partenza con treno Frecciarossa 9610.
ore 10.35. Arrivo a Milano Centrale
Deposito bagagli in hotel, nei pressi della stazione.
Trasferimento a Corso Magenta per la visita della chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, definita la Cappella Sistina di Milano per la sua struttura architettonica e  l’altissima qualità del ciclo decorativo ad affresco che, realizzato in più fasi nel corso del XVI secolo, rappresenta la più completa testimonianza di pittura cinquecentesca lombarda.
Pranzo libero
Visita al Museo Civico Archeologico, ospitato nel suggestivo complesso monastico di San Maurizio Maggiore, che ingloba considerevoli resti di epoca romana. Le sezioni dedicate all’antica Mediolanum forniranno una utile introduzione alla conoscenza della storia antica della città, permettendoci di comprenderne lo sviluppo e ricostruirne il volto complessivo.
A seguire, visita alla mostra “Bosch e un altro RInascimento” a Palazzo Reale. La mostra offre la straordinaria opportunità di vedere riuniti insieme alcuni dei più celebri capolavori del maestro fiammingo, autore di pochissime opere universalmente attribuite che, proprio per la rarità e preziosità, difficilmente vengono prestate e lasciano i musei cui appartengono. Mediante un confronto con importanti opere di altri maestri fiamminghi, italiani e spagnoli, viene proposta la tesi dell’esistenza di un Rinascimento alternativo, non governato dal mito della classicità ma caratterizzato dall’inconfondibile repertorio iconografico variegato e surreale, che ha influenzato grandi artisti come, tra gli altri, Tiziano, Raffaello, Savoldo, El Greco e Dossi.
Rientro in albergo e assegnazione delle camere.
Cena in albergo e pernottamento

2° giorno              Sabato 11 Febbraio   

MILANO
Prima colazione in hotel.
La giornata sarà dedicata alla conoscenza delle più importanti chiese paleocristiane e medievali di Milano, testimoni esemplari del ruolo centrale avuto dalla città sia dal punto di vista storico e religioso, sia dal punto di vista artistico e architettonico.
Mattina: visita guidata alla Basilica di Sant’Ambrogio, la più importante della città. Fondata da Ambrogio, che qui fu sepolto alla sua morte nel 397, come Basilica Martyrum, la chiesa conserva capolavori quali l’altare d’oro altomedievale, il sarcofago di Stilicone e il Sacello di San Vittore in Ciel d’Oro, dalla splendida decorazione a mosaico. Proseguiremo con la visita alla Basilica di San Lorenzo Maggiore, preceduta dalle celebri “colonne”, resti di un grandioso quadriportico, e caratterizzata da una complessa pianta centrale, fra le più antiche dell’Occidente cristiano. All’interno, la Cappella di Sant’Aquilino, forse creata come mausoleo imperiale, conserva i resti di un ciclo musivo la cui iconografia rifletterebbe i temi della teologia ambrosiana.
Pranzo libero.
Pomeriggio: visita al Complesso di Sant’Eustorgio, prima cattedrale di Milano e ancora oggi uno dei luoghi più significativi per la cristianità milanese, scrigno di tesori quali il cimitero paleocristiano, le reliquie dei Magi, l’Arca di San Pietro Martire e la Cappella Portinari. Visiteremo poi la Chiesa di San Nazaro in Brolo, la più antica chiesa a croce latina dell’Occidente, edificata da Ambrogio nel 382 come Basilica Apostolorum per accogliere le spoglie degli apostoli Giovanni, Andrea e Tommaso.
Tempo libero a disposizione.
Cena libera e pernottamento.

3° giorno              Domenica  12 Febbraio               

MILANO/ROMA
Prima colazione in hotel.
Mattina: visita guidata alla Fondazione Prada, nuova istituzione culturale ospitata in uno spazio che fonde sapientemente gli ambienti recuperati di una ex distilleria del 1910 e tre nuove strutture, dove è esposta la Collezione Prada di opere del XX e XXI secolo. Nel Podium e nella Cisterna è allestita la mostra “Recycling Beauty”, innovativo progetto dedicato al tema del riuso di antichità greche e romane dal Medioevo al Barocco. Attraverso l’esposizione di oltre cinquanta opere si evidenzia l’importanza dei frammenti, del riuso e dell’interpretazione, contribuendo a considerare il passato come un fenomeno in costante evoluzione. Particolarmente suggestiva è la sezione dedicata alla statua colossale di Costantino (IV sec. d.C.), una dei capolavori della scultura romana tardo-antica, dove due monumentali frammenti marmorei saranno accostati a una ricostruzione del Colosso in scala 1:1, mai tentata prima.
Pranzo libero.
Rientro in hotel per riprendere i bagagli
Ore 16.30 Partenza con treno Frecciarossa 9647.
Ore 19.40 Arrivo a Roma Termini

Fine servizi

NOTA BENE:
Le visite e l’itinerario previsti nel programma potrebbero subire delle variazioni nell’ordine e nei tempi di effettuazione senza comunque cambiarne il contenuto. Ci riserviamo di apportare delle modifiche al programma qualora le circostanze lo rendessero necessario.

Responsabile culturale
Dott.ssa Fiorenza Rausa

Operativo Trenitalia
Fr 9610 07.20/10.35 Roma Termini /Milano Centrale
Fr 9647 16.30/19.40 Milano Centrale /Roma Termini

Albergo previsto
A Milano  
Hotel Galles**** o similare
www.galles.it

La quota comprende
* Viaggi in treno Frecciarossa a/r in 2° classe
* Trattamento di pernottamento e prima colazione in camera doppia in albergo indicato o similare
* Cena in albergo la sera di venerdì 10 (bevande escluse)
* Tassa di soggiorno
* Visite guidate come da programma con la dott.ssa Fiorenza Rausa
* Ingressi in tutti i siti e musei, come da programma, diritti di prenotazione e radioguida, ove necessario
* Assicurazione medico, bagaglio, annullamento Nobis/Filo Diretto

La quota non comprende
* I pranzi e la cena di sabato 11
* Ingressi a siti e musei non previsti nel programma
* Eventuali spostamenti con mezzi pubblici
* Spese personali, facchinaggio e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”

Informazioni e prenotazioni

Associazione Culturale iterArte Roma
Tel. 371 1121207
iterarte@iterarte.it  www.iterarte.it

Real World Tours
Via Vincenzo Tieri, 109
00123 Olgiata Roma
Tel. 06-30895400 Fax 06/30860305
E mail info@realworldtours.com
www.realworldtours.com