GENNAIO FEBBRAIO 2023

Il programma di attività, interamente ideato, organizzato e svolto dalla dott.ssa Fiorenza Rausa, è rivolto ai soci dell’associazione.
Si ricorda che per partecipare è sempre obbligatoria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni, o per richiedere il programma in formato PDF,
è possibile contattare il 371 1121207 oppure inviare una mail a iterarte@iterarte.it

 

 

PROGRAMMA GENNAIO

14Sabato ore 10:30
LA GALLERIA NAZIONALE E MOSTRA “DOMENICO MORELLI. IMMAGINARE COSE NON VISTE”

Con il nuovo, rivoluzionario allestimento, potremo rileggere la vasta collezione di arte contemporanea e rivedere, svincolati da qualsiasi nesso storicistico, capolavori da Balla a Klimt, da Canova a Fontana, da Monet a Burri. Coglieremo l’occasione per conoscere l’opera di Domenico Morelli, una delle figure più rappresentative dell’arte italiana alla fine del XIX secolo, che ancora oggi affascina per la capacità di introspezione psicologica dei ritratti e dalle figure desunte dalla letteratura romantica europea, per le sofferte meditazioni su motivi legati alla religione cristiana e per l’interesse nei confronti dell’Oriente.
Prenotazione obbligatoria

17Martedì ore 10:30
IL COMPLESSO LATERANENSE NEL MEDIOEVO: CHIESA E CHIOSTRO

La cattedrale di Roma, fondata dall’imperatore Costantino nel 312, conserva preziose testimonianza dello splendore medievale nonostante i radicali restauri di età barocca. In particolare ammireremo il chiostro, uno dei più alti capolavori dell’architettura duecentesca, opera della famiglia dei Vassalletto, dove sono custoditi numerosi resti di monumenti provenienti dalla basilica fra cui l’Altare della Maddalena e il sepolcro del cardinale Riccardo Annibaldi, opera giovanile di Arnolfo di Cambio.
Prenotazione obbligatoria

21Sabato ore 10:40
MOSTRA “VAN GOGH” ESAURITO

Attraverso l’esposizione di oltre 50 opere provenienti dal Kroller Muller Museum di Otterlo, la mostra evento della stagione ricostruisce la vicenda umana e artistica di uno dei geni più tormentati e amati. Il percorso segue cronologicamente tutte le fasi e i luoghi dove il pittore ha vissuto: dall’Olanda a Parigi, da Arles a St. Remy e Auvers-sur-Oise, dove mise fine alla sua tormentata esistenza.
Prenotazione obbligatoria valida solo con il versamento anticipato del costo del biglietto, fino a esaurimento posti. Massimo 20 persone

24Martedì ore 10:00
MOSTRA “CANOVA L’ULTIMO PRINCIPE”

Organizzata nell’ambito delle celebrazioni nazionali per i duecento anni dalla morte di Antonio Canova, la mostra è dedicata allo scultore e al legame indissolubile che ebbe con l’Accademia Nazionale di San Luca, di cui fu acclamato principe nel 1810. Le otto sezioni tematiche in cui si articola ripercorrono la sua biografia, dall’ingresso in Accademia nel 1800 alla morte nel 1822, descrivendo la compagine artistica e il contesto culturale nel quale lo scultore agì. Viene evidenziato il profondo rinnovamento che Canova seppe imprimere all’istituzione, riformandone la didattica artistica, attualizzando le pratiche legate al restauro e alla tutela del patrimonio monumentale antico e al riassetto urbano di Roma e promuovendo l’arte contemporanea.
Prenotazione obbligatoria. Massimo 20 persone

28Sabato ore 11:00
I MUSEI DELL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA: MUSEO ARCHEOLOGICO E MUSEO ARISTAIOS

Durante la costruzione dell’Auditorium Parco della Musica sono stati rinvenuti resti relativi ad un insediamento di tipo rurale, di un’epoca storica compresa tra la metà del VI secolo a.C. e l’inizio del III secolo d.C.. I reperti sono ora ospitati nel Museo Archeologico, che illustra anche le emergenze archeologiche del territorio circostante. Visiteremo inoltre il Museo Aristaios, dove potremo ammirare la collezione che il Ministero ha acquistato dagli eredi del maestro Giuseppe Sinopoli, con preziosi manufatti che vanno dalla ceramica minoica del 3200 a.C. ad opere d’arte provenienti dalla Magna Grecia del 300 a.C..
Prenotazione obbligatoria

31Martedì ore 10:45
VICUS CAPRARIUS: LA CITTA’ DELL’ACQUA

Nel corso di scavi effettuati fra il 1999 e il 2001 è stata portata alla luce l’area archeologica comprendente le imponenti strutture di una domus di età repubblicana e la grande cisterna di distribuzione dell’Acqua Vergine. I suggestivi reperti rinvenuti nell’area sono esposti nel ricco Antiquarium allestito in loco.
Prenotazione obbligatoria. Massimo 20 persone

PROGRAMMA FEBBRAIO

4Sabato ore 11:00
MOSTRA “ARTE LIBERATA 1937-1947. CAPOLAVORI SALVATI DALLA GUERRA” ESAURITO

Attraverso l’esposizione di oltre cento capolavori salvati durante la Seconda Guerra Mondiale, insieme ad un ampio repertorio documentario, fotografico e sonoro, la mostra racconta di un momento drammatico per il nostro Paese ma fondativo per una nuova coscienza civica. Rende un omaggio doveroso alle donne e agli uomini che, nella drammatica contingenza bellica, coscienti della minaccia che incombeva sulle opere d’arte, si resero interpreti di una grande impresa di salvaguardia del patrimonio artistico-culturale all’insegna di un interesse comune, consapevoli del valore educativo e identitario dell’arte.
Prenotazione obbligatoria. Massimo 20 persone
Scuderie del Quirinale, via XXIV maggio 16

7Martedì ore 10:30
“L’ANNUNCIAZIONE DI SZEGED” DI GIORGIO VASARI A PALAZZO FALCONIERI

Realizzata intorno al 1570-71 per la Cappella di San Michele in Vaticano, il capolavoro manierista giunse in Ungheria presumibilmente all’inizio dell’800. Dopo due secoli la meravigliosa tavola torna a Roma ed è esposta negli ambienti del seicentesco palazzo, progettato da Francesco Borromini, dove oggi ha sede l’Accademia d’Ungheria.
Prenotazione obbligatoria

10-12 Venerdì-Domenica
MILANO FRA ETA’ ROMANA E MEDIOEVO E LE MOSTRE:
“BOSCH” A PALAZZO REALE E “RECYCLING BEAUTY” ALLA FONDAZIONE PRADA

14Martedì ore 10:45
APERTURA DEL VILLINO XIMENES

Progettato come abitazione-studio dello scultore palermitano Ettore Ximenes, l’edificio rappresenta uno degli esempi più eleganti del liberty a Roma. Ispirato all’architettura normanna palermitana, con echi della Secessione Viennese, presenta ambienti che conservano decorazioni marmoree, maioliche, stucchi e mobili originali liberty. Oggi è sede di una residenza universitaria che ci ha concesso il permesso di visitarla.
Prenotazione obbligatoria. Massimo 20 persone

18Sabato ore 10:30
MOSTRA “LA ROMA DELLA REPUBBLICA. IL RACCONTO DELL’ARCHEOLOGIA”

Secondo capitolo (dopo La Roma dei Re nel 2018) del grande ciclo “Il Racconto dell’Archeologia”, la mostra illustra i caratteri e le trasformazioni della società romana nel corso di ben cinque secoli, dalla nascita della Repubblica alla creazione dell’Impero, con opere per lo più inedite provenienti dai depositi dei Musei Capitolini.
Prenotazione obbligatoria. Massimo 25 persone
Musei Capitolini

21Martedì ore 10:30
CHIESA DI SANTA MARIA IN MONTICELLI

Di origine antichissima, la chiesa è stata ripetutamente restaurata e ornata, sotto il pontificato di Clemente VIII Aldobrandini, da un interessante ciclo di affreschi. All’interno è custodito un Crocifisso ligneo trecentesco, attribuito al Cavallini, mentre nello slargo antistante si conserva un suggestivo complesso di edifici medievali.
Prenotazione obbligatoria

25Sabato ore 15:45
IL COMPLESSO DEL GESU’: LE STANZE DI SANT’IGNAZIO E LA MACCHINA BAROCCA

Chiesa madre della Compagnia di Gesù, fondata da sant’Ignazio di Loyola, l’edificio è il prototipo dell’architettura religiosa della controriforma. Visiteremo gli ambienti della casa professa dove visse e morì il fondatore, preceduti da un corridoio con una straordinaria decorazione prospettica di Andrea Pozzo. Nella chiesa, che conserva il capolavoro del Baciccia con il “Trionfo del nome di Gesù”, ammireremo lo scenografico spettacolo della “macchina barocca”, ideato da padre Pozzo e ancora funzionante.
Prenotazione obbligatoria. Massimo 20 persone

28Martedì ore 10:30
BATTISTERO LATERANENSE

Fondato probabilmente dall’imperatore Costantino, è uno dei primi esempi di architettura cristiana a pianta centrale, modello per analoghi edifici, tuttora ornato da preziosi marmi e antichi mosaici del V e VII secolo.
Prenotazione obbligatoria