SABATO 10 FEBBRAIO e SABATO 9 MARZO 2024

FIRENZE TRA RINASCIMENTO E LIBERTY

Andrea del Sarto, Beato Angelico, Brunelleschi e mostra “Alphonse Mucha. La seduzione dell’Art Nouveau

PROGRAMMA

Ore 9.30 Ritrovo dei partecipanti a Firenze, Stazione di Santa Maria Novella
Trasferimento a piedi in piazza San Marco

Ore 10.15 Visita guidata: Chiostro dello Scalzo

Piccolo gioiello poco conosciuto nel cuore della città, il chiostro è una delle più preziose testimonianze architettoniche e pittoriche del primo Cinquecento fiorentino. Lo spazio, progettato da Giuliano da Sangallo come portico di accesso della distrutta chiesa della Compagnia dei Disciplinati di San Giovanni Battista, è stato affrescato fra il 1509 e il 1526 da Andrea del Sarto con le storie di San Giovanni Battista. Interamente dipinto a monocromo, il ciclo è considerato il capolavoro del pittore per la raffinatezza, la genialità delle invenzioni, l’elaborato disegno e gli eleganti contrapposti. .

A seguire  Visita guidata: Museo di San Marco 

Il Museo ha sede nella parte più antica del Convento domenicano di San Marco, commissionato da Cosimo de’ Medici e costruito da Michelozzo tra il 1437 e il 1443. Gli splendidi spazi del complesso, che hanno mantenuto intatti l’atmosfera spirituale e l’aspetto originario, custodiscono oggi la più grande collezione al mondo di opere del Beato Angelico, che qui visse tra il 1438 e il 1445 e al quale venne affidato il compito di affrescare tutto il convento, dai chiostri alle celle, con toccanti immagini legate alla meditazione sia collettiva sia personale dei frati..

Pranzo libero

Ore 14.30 Visita guidata: Mostra “Alphonse Mucha. La seduzione dell’Art Nouveau”

Originario della Repubblica Ceca, Mucha fu il più famoso e conteso artista tra fine Ottocento e inizio Novecento, creatore di immagini iconiche e di uno stile inimitabile che utilizzò in illustrazioni, poster teatrali, manifesti, libri, gioielli nonché in indimenticabili campagne pubblicitarie, dando vita ad una nuova forma di comunicazione. Protagonista indiscussa della sua arte è la figura femminile, raffinata, elegante, icona e musa portatrice di messaggi seducenti attraverso motivi simbolici e ornamentali.

A seguire Visita guidata: Museo degli Innocenti

Realizzato a partire dal 1419 su progetto di Brunelleschi, l’Ospedale degli Innocenti è una Fondazione che tuttora si occupa di accogliere e tutelare l’infanzia abbandonata o in difficoltà. Il Museo, ideato nel 1853 e recentemente riallestito, racconta sia la straordinaria storia di questa prestigiosa istituzione sia l’unicità del ricco patrimonio culturale, in un suggestivo intreccio di documenti storici e capolavori artistici fra cui opere di Botticelli, Ghirlandaio, Luca della Robbia e Piero di Cosimo.

Ore 17.00 circa Conclusione delle visite

Le visite guidate saranno svolte dalla dott.ssa Fiorenza Rausa

Per informazioni e prenotazioni contattare l’associazione:  371 1121207   iterarte@iterarte.it