SABATO 20 APRILE 2024

TIVOLI MEDIEVALE. UNA CITTA’ DA RISCOPRIRE

Rocca Pia, mostra “Tivoli Medievale” nel Museo della Città, itinerario nella Tivoli medievale

PROGRAMMA

Ore 9.45 Ritrovo dei partecipanti in piazza Giuseppe Garibaldi, davanti ingresso Scuderie Estensi

Ore 10.00 Visita guidata: Rocca Pia

Aperta al pubblico nel giugno 2023, dopo un complesso restauro, l’imponente rocca è uno dei simboli di Tivoli, testimone del passaggio dall’età medievale a quella rinascimentale. Costruita da papa Pio II Piccolomini a partire dal 1461 in posizione strategica, sia per tenere sotto controllo la ribelle cittadina sia per dominare tutte le vie d’accesso, la fortezza sorge nell’area adiacente l’anfiteatro romano, precedentemente occupata da un insediamento protostorico. La recente musealizzazione ripercorre le fasi salienti e le diverse funzioni del monumento, da quella difensiva a quella di prigione, rimasta fino al 1960..

A seguire  Visita guidata: Mostra “Tivoli Medievale. Una città da riscoprire”

La mostra, allestita nello storico Palazzo della Missione recentemente restaurato, offre una straordinaria occasione di immersione in un periodo così prolifico per Tivoli. All’interno di un inquadramento storico sulle vicende che la cittadina visse in età medievale, si prendono in esame gli edifici più importanti, che nei secoli XI e XII furono ristrutturati e arricchiti di dipinti, pavimenti musivi e opere scultoree, senza trascurare, attraverso documenti, testi antichi e pergamene, gli aspetti urbanistici e architettonici. La mostra è stata concepita in continuum con l’esterno, per invitare a esplorare la città e scoprire autentici capolavori al di fuori delle tradizionali mete turistiche.

Ore 13.15 circa Pranzo libero in zona Piazza Palatina

Ore 14.30 Visita guidata: Itinerario nella Tivoli medievale

Un suggestivo percorso ci consentirà di apprezzare le numerose testimonianze relative a questo felice periodo nella storia della città. Visiteremo le chiese più significative: il Duomo di San Lorenzo, che custodisce il famoso gruppo ligneo raffigurante la Deposizione del XIII secolo e il Trittico del Salvatore con il prezioso rivestimento argenteo; San Silvestro, con uno dei più significativi cicli di affreschi romanici del Lazio; Santa Maria Maggiore, uno degli edifici sacri più importanti della città, e San Pietro alla Carità, dal sobrio impianto del XII secolo. Inoltre, passeggiando nei suggestivi vicoli e piazzette, potremo percepire l’autentica atmosfera rimasta integra nei secoli, e ammireremo i caratteristici elementi gotici che impreziosiscono le dimore, quali i profferli e gli archetti pensili, le numerose Case Torri costruite a scopo difensivo, l’Arengario e le Mura Medievali edificate da Federico Barbarossa.

Ore 17.00 circa Conclusione delle visite

Le visite guidate saranno svolte dalla dott.ssa Fiorenza Rausa

Per informazioni e prenotazioni contattare l’associazione:  371 1121207   iterarte@iterarte.it