Sabato 28 Febbraio 2015

La residenza del principe Doria Pamphilj a Valmontone e la Cattedrale di Anagni con il rarissimo ciclo pittorico della cripta medievale

L’escursione a Valmontone ci condurrà nelle sale del bellissimo palazzo Pamphilj, di recente aperte al pubblico dopo i restauri. Sarà possibile ammirare Mattia Preti, che nella Stanza dell’Aria ha lasciato una delle sue più intense interpretazioni del linguaggio figurativo barocco: un suggestivo ciclo di affreschi realizzati nella primavera del 1661.
La cripta del duomo di Anagni, vero e proprio capolavoro del medioevo italiano concluderà la giornata all’insegna della scoperta di meravigliosi capolavori d’arte italiana.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

ore 9.00 Partenza con pullman da Via Marsala, altezza Caffè Trombetta

ore 10.00 Arrivo previsto a Valmontone

Visita guidata al Palazzo Doria Pamphilj

Nel 1651 Camillo Pamphilj, nipote di papa Innocenzo X, acquista il feudo di Valmontone eleggendolo a residenza extraurbana e avviando immediatamente la realizzazione di un ambizioso progetto di programmazione urbanistica, definito dai contemporanei “città panfilia”. Nel punto più alto del borgo, dove probabilmente sorgeva una fortezza medievale, venne realizzato l’imponente palazzo, dal volume chiuso e compatto. Negli ambienti del piano nobile si conserva l’importante ciclo di affreschi, eseguito fra il 1657 e il 1661, che costituisce uno degli esempi più significativi della pittura romana del Seicento. La decorazione delle sale, incentrata sulle allegorie dei Quattro Elementi e dei Quattro Continenti, è opera di Pier Francesco Mola, Francesco Cozza, Gaspard Dughet e Mattia Preti. L’itinerario di visita si è recentemente ampliato grazie all’apertura al pubblico dello splendido Salone del Principe, il cui complesso restauro si è concluso nel novembre 2014.

Adiacente al palazzo, creata come cappella gentilizia, la Collegiata di Santa Maria Assunta è opera dell’architetto Mattia de Rossi, che le conferì una pianta ellittica sovrastata da una grandiosa cupola. All’interno sono custodite opere di Ciro Ferri, Giacinto Brandi e Lorenzo Gramiccia.

A seguire Trasferimento in pullman ad Anagni

Pranzo libero

Visita guidata al complesso della Cattedrale di Santa Maria Annunziata

Il complesso della cattedrale riflette le vicende storiche di Anagni, centro della vita politica internazionale del medioevo, chiamata “città dei papi” sia per aver dato i natali a quattro pontefici, sia per essere stata une delle residenze ufficiali predilette della corte pontificia fra XII e XIII secolo. Visteremo, fra l’altro, la Cripta di San Magno, definita la “Cappella Sistina del Medioevo” per il rarissimo ciclo pittorico che si dispiega sulle volte e sulle pareti, opera di tre distinti maestri; l’oratorio di Thomas Becket, ricavato in un mitreo del II secolo e dedicato all’arcivescovo inglese assassinato nella cattedrale di Canterbury nel 1170; il Museo del Tesoro, che ospita la preziosissima collezione di paramenti donati da Bonifacio VIII alla Cattedrale insieme ad un’interessante selezione di oggetti sacri fra cui il celebre cofanetto di Thomas Becket; il Lapidarium dove, oltre a lapidi antiche e medievali, sono conservati i resti dell’antico arredo liturgico della cattedrale carolingia del IX secolo.

ore 17.00 Partenza

ore 18.30 circa Rientro previsto a Roma, Via Marsala

Le visite guidate saranno svolte dalle professoresse Fiorenza Rausa e Claudia Viggiani


Quota di partecipazione € 60,00 a persona.

Prenotazione valida solo con il versamento di € 30,00 entro il 17 febbraio

La quota comprende:

  • viaggio in pullman
  • visite guidate come da programma
  • ingressi ai siti menzionati

La quota non comprende:

  • pranzo
  • tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.