Sabato 4 giugno 2016

NAPOLI SCONOSCIUTA

Alla scoperta della Pausilypon imperiale e del Complesso monumentale di Donnaregina

La Villa Pausilypon la casa delle meraviglie, è la prima meta della gita alla scoperta dei luoghi meno conosciuti di Napoli. La grandiosa abitazione di “villeggiatura” fu progettata con lo scopo di godere al massimo delle eccezionali bellezze naturali e per offrire al proprietario e ai fortunati frequentatori i piaceri del corpo e della mente.
Immancabile la visita anche al complesso di Donnaregina, vera e propria isola conventuale, unica nel suo genere.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Ore 7.00Partenza con pullman da Via Marsala, altezza Caffè Trombetta

Ore 11.00 Arrivo previsto a Napoli
Visita guidata: Parco Archeologico Pausilypon – Villa di Vedio Pollione
Apertura esclusiva per i soci di iterArte
Il parco archeologico-ambientale del Pausilypon è un’area archeologica nel quartiere Posillipo di Napoli, aperta nel 2009. Vedremo la Grotta di Seiano, un traforo lungo 770 m, scavato in epoca romana nella pietra tufacea della collina di Posillipo, che congiunge la piana di Bagnoli con il vallone della Gaiola, passando per la baia di Trentaremi. Dalla Grotta di Seiano raggiungeremo il Parco Archeologico del Pausilypon dove si possono ammirare i resti della lussuosa villa di Vedio Pollione. Il complesso rappresenta uno dei primi esempi di villa costruita adeguando l’architettura alla natura dei luoghi. Qui, nell’incanto di uno dei paesaggi più affascinanti del golfo, sarà possibile ammirare i resti dell’imponente teatro capace di ospitare 2000 persone, dell’Odeion e di alcune sale di rappresentanza della villa. Alla morte di Vedio Pollione il Pausilypon entrò a far parte del demanio imperiale: il primitivo nucleo fu ampliato e adeguato alle nuove funzioni di residenza imperiale. Pranzo libero

Ore 14.30 Visita guidata: Complesso monumentale di Donnaregina
Il complesso conserva la chiesa di Donnaregina vecchia, costruita in seguito al terremoto del 1293, dalla regina Maria d’Ungheria, moglie di Carlo II d’Angiò. Trionfo dello stile gotico nella Napoli medioevale, la chiesa conserva il monumento funebre della regina, opera di Tino di Camaino e il più vasto ciclo di affreschi trecenteschi custoditi a Napoli, attribuiti alla scuola di Pietro Cavallini. Dopo il Concilio di Trento, le clarisse decisero di occupare un’altra parte dell’insula e di collegare questa struttura ad una nuova facendo realizzare così una chiesa tipicamente barocca: la chiesa di Donnaregina Nuova. Il complesso era considerato uno dei più ricchi della città. Il cantiere fu inaugurato nel 1617 con la partecipazione degli artisti più in voga dell’epoca. Nacque così Donnaregina Nuova, splendore dello stile barocco nel Seicento napoletano.

Ore 16.30 Partenza da Napoli

Ore 18.00 Rientro previsto a Roma, Via Marsala

Quota di partecipazione €70,00 a persona.

La prenotazione sarà valida esclusivamente con il versamento dell’anticipo di €30,00

Il saldo dovrà essere versato entro sabato 21 maggio 2016.

Le visite guidate saranno svolte dall’archeologo Ivan Varriale e dalle dott.sse Fiorenza Rausa e Claudia Viggiani

La quota comprende:

  • Viaggio in pullman
  • Visite guidate come da programma
  • Ingressi ai siti indicati

La quota non comprende:

  • Pranzo
  • Tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.