PROGRAMMA  APRILE – GIUGNO 2019

Il programma di attività, interamente ideato, organizzato e svolto dalla dott.ssa Fiorenza Rausa, è rivolto ai soci dell’associazione.
Si ricorda che per partecipare è sempre obbligatoria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni, o per richiedere il programma in formato PDF,
è possibile contattare il 371 1121207 oppure inviare una mail a iterarte@iterarte.it

 

 

APRILE

2Martedì ore 10:30
APERTURA DELLA CASA DEI CAVALIERI DI RODI AL FORO DI AUGUSTO

Il complesso, costruito su strutture romane, divenne dal XII secolo la sede dei celebre Ordine cavalleresco.

6Sabato ore 10:30
WEGIL: IL RESTAURO DELLA CASA DELLA GIOVENTU’ ITALIANA DEL LITTORIO

Dopo quaranta anni ha riaperto al pubblico l’ex GIL, lo storico palazzo della Gioventù Italiana del Littorio, capolavoro di architettura razionalista di Luigi Moretti.

9Martedì ore 10:30
MOSTRA “LEONARDO. LA SCIENZA PRIMA DELLA SCIENZA”

In occasione dei 500 anni della morte di Leonardo, la mostra analizza l’opera teorica e tecnologica del maestro, evidenziando le connessioni culturali con i contemporanei quali Luca Pacioli, Francesco di Giorgio Martini, Leon Battista Alberti, e affrontando tutti i temi esplorati, dal volo alla meccanica, dalla prospettiva all’idraulica all’arte della guerra.

13Sabato giornata intera
LEONARDO E FIRENZE. MUSEO DEL BARGELLO E MOSTRA “VERROCCHIO IL MAESTRO DI LEONARDO” A PALAZZO STROZZI

14Domenica ore 13:30
MOSTRA “LEONARDO. LA SCIENZA PRIMA DELLA SCIENZA”

In occasione dei 500 anni della morte di Leonardo, la mostra analizza l’opera teorica e tecnologica del maestro, evidenziando le connessioni culturali con i contemporanei quali Luca Pacioli, Francesco di Giorgio Martini, Leon Battista Alberti, e affrontando tutti i temi esplorati, dal volo alla meccanica, dalla prospettiva all’idraulica all’arte della guerra.

16Martedì ore 10:30
CHIESA DI SAN SILVESTRO IN CAPITE NELL’AREA DEL TEMPLUM SOLIS

Sui resti del grandioso Tempio fatto erigere nel 273 d.C. dall’imperatore Aureliano, sorse nell’VIII secolo una chiesa dedicata ai santi Stefano e Silvestro, dove venne custodita la reliquia della testa di San Giovanni Battista.

27Sabato ore 9:30
APERTURA STRAORDINARIA DEL CONVENTO DI TRINITA’ DEI MONTI

Costruito per volontà del re Carlo VIII di Francia, il convento racchiude autentici gioielli quali il Refettorio, l’Anamorfosi e la suggestiva Camera delle Rovine.

30Martedì ore 10:30
RESTAURO DEL SANTUARIO DELLA SCALA SANTA E APERTURA DELLA CAPPELLA DEL SANCTA SANCTORUM

Nel complesso edificato da papa Sisto V, che ingloba la splendida cappella privata dei pontefici, per la prima volta dopo 300 anni sarà possibile rivedere la Scala Santa senza il rivestimento ligneo protettivo posto nel 1723.

 

 

MAGGIO

4Sabato ore 10:30
PASSEGGIATA. LA GARBATELLA

Sorto fra gi anni ‘20 e ‘30 del Novecento come borgata popolare per gli sfollati delle demolizioni fasciste, è uno dei quartieri più interessanti dal punto di vista storico, urbanistico e architettonico di Roma, con soluzioni ispirate alle città giardino inglesi.

7Martedì ore 10:50
MOSTRA “LEONARDO DA VINCI. LA SCIENZA PRIMA DELLA SCIENZA”

In occasione dei 500 anni della morte di Leonardo, la mostra analizza l’opera teorica e tecnologica del maestro, evidenziando le connessioni culturali con i contemporanei quali Luca Pacioli, Francesco di Giorgio Martini e Leon Battista Alberti, e affrontando tutti i temi esplorati, dal volo alla meccanica, dalla prospettiva all’idraulica all’arte della guerra.

11Sabato ore 10:30
MOSTRA “CLAUDIO IMPERATORE. MESSALINA, AGRIPPINA E LE OMBRE DI UNA DINASTIA”

Con un originale allestimento e attraverso pezzi di grande valore, la mostra ripercorre le vicende della vita e del regno del discusso imperatore romano, dalla nascita a Lione nel 10 a.C. fino alla morte a Roma nel 54 d.C.. Ne viene messa in luce la personalità, l’operato politico amministrativo, il legame con gli altri mebri della dinastia e il tragico rapporto con le mogli Messalina e Agrippina.

14Martedì ore 10:30
VILLA LANTE AL GIANICOLO

Splendido esempio di villa cinquecentesca, preziosa testimonianza dei lavori della scuola di Raffaello nella Roma di papa Leone X Medici, venne realizzata da Giulio Romano per Baldassarre Turini. Oggi ospita l’Institutum Romanum Finlandiae.

18Sabato intera giornata
GRANDI MOSTRE A NAPOLI. “CANOVA E L’ANTICO” AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE E “CARAVAGGIO NAPOLI” AL MUSEO DI CAPODIMONTE

21Martedì ore 10:30
ACQUARIO ROMANO E “AGGER” DELLE MURA SERVIANE

La costruzione, realizzata in forme monumentali da Ettore Bernich nel 1885, doveva ospitare uno stabilimento di piscicoltura e un acquario. La bella sala centrale a pianta ellittica su due livelli, con eleganti colonnine in ghisa, ha una decorazione a tema mitologico. Nel giardino è visibile un ampio tratto delle Mura Serviane, detto “agger”, il più fortificato poiché sorgeva in una zona pianeggiante. Attualmente è la sede della Casa dell’Architettura.

25Sabato ore 9:50
APERTURA STRAORDINARIA DELLA PIRAMIDE CESTIA

La Piramide Cestia è l’unico monumento integro superstite del diffuso gusto egittizzante diffuso a Roma alla fine del I secolo a.C.. Alta 36 metri, rivestita esternamente da lastre di marmo bianco lunense, ha la camera sepolcrale interna con le pareti decorate a fresco.

28Martedì ore 10:30
CHIESA E CRIPTA DI SAN BARTOLOMEO ALL’ISOLA TIBERINA

L’edificio, fondato nel 998 dall’imperatore Ottone III e dedicato in origine a sant’Adalberto vescovo, suo carissimo amico, occupa il luogo dove anticamente sorgeva il Tempio di Esculapio, risalente ai III secolo a.C.. Fra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento consistenti restauri hanno conferito alla chiesa l’attuale aspetto.

 

 

GIUGNO

1Sabato ore 10:30
CIMITERO ACATTOLICO DI TESTACCIO

A ridosso della Piramide Cestia, fra Porta San Paolo e Testaccio, nell’area suburbana nota come “i prati del popolo romano”, lo Stato Pontificio tollerava che venissero sepolti gli stranieri non cattolici. Oggi è considerato uno dei cimiteri più belli e suggestivi al mondo, dove riposano, fra gli altri, Il poeta John Keats, il figlio di Goethe, Antonio Gramsci e il pittore Joseph Severn..

4Martedì ore 10:30
MOSTRA “LEONARDO. IL SAN GIROLAMO DEI MUSEI VATICANI”

L’esposizione del celebre dipinto, unica opera del grande maestro custodita nelle collezioni pontificie, grazie a un ricco apparato didattico permetterà di indagare la vita e la figura dell’artista, in relazione al contesto storico e culturale in cui si trovò ad operare nel secondo decennio del Cinquecento.

8Sabato ore 10:30
MOSTRA” DONNE. CORPO E IMMAGINE FRA SIMBOLO E RIVOLUZIONE”

Circa 100 opere tra dipinti, sculture, grafica e fotografia, documentano l’interesse per la figura femminile nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra la fine dell’Ottocento e i giorni nostri, in veste di angelo o di tentatrice, per giungere alla nuova immagine nata dalla contestazione degli anni Sessanta.

11Martedì ore 10:30
IL FORO ITALICOO

Il complesso di edifici venne concepito, in epoca fascista, con l’intento di riunire attività sportiva e formazione ideologica. Il piano d’insieme, elaborato da Enrico del Debbio fra il 1927 e il 1935, comprende l’Accademia di Educazione Fisica, l’imponente monolite e lo Stadio dei Marmi.

15Sabato ore 10:00
AREA ARCHEOLOGICA DI TUSCULUM

L’importante città latina, le cui origini risalirebbero a Telegono figlio di Ulisse, in epoca romana fu residenza estiva prediletta delle classi dirigenti mentre nel Medio Evo, con la potente dinastia dei Conti di Tuscolo, influenzò le vicende politiche capitoline ma venne rasa al suolo dalle truppe pontificie nel 1191. Riscoperta a partire dall’Ottocento, oggi è un luogo di grande bellezza, dove le rovine dell’antichità si fondono con il paesaggio a dominare un panorama spettacolare.

18Martedì ore 10:30
LA SUBURRA E LE SUE CHIESE

Il vasto e popoloso quartiere dell’antica Roma, situato alle pendici dei colli Quirinale e Viminale, godeva in passato di pessima fama e appariva affollato, rumoroso e pericoloso. Oggi il tessuto urbano, che ricalca gli antichi percorsi viari, è costellato di edifici di varie epoche e di numerose chiese quali San Salvatore ai Monti, Santi Sergio e Bacco, San Lorenzo in Fonte, Bambino Gesù e Santi Gioacchino e Anna.

21Venerdì ore 19:30
PASSEGGIATA SERALE. ANGOLI NASCOSTI DEL RIONE TREVI

Nella suggestiva atmosfera serale, nel rione incentrato attorno alla monumentale Fontana di Trevi, passeggeremo per vicoli e stradine di grande fascino, caratterizzate da pittoreschi scorci e dominate dalla imponente mole del Palazzo del Quirinale.

26-30Mercoledì – Domenica
CRACOVIA E VARSAVIA. LE DUE CAPITALI DELLA POLONIA