GIUGNO 2021

Il programma di attività, interamente ideato, organizzato e svolto dalla dott.ssa Fiorenza Rausa, è rivolto ai soci dell’associazione.
Si ricorda che per partecipare è sempre obbligatoria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni, o per richiedere il programma in formato PDF,
è possibile contattare il 371 1121207 oppure inviare una mail a iterarte@iterarte.it

In considerazione dell’attuale situazione sanitaria, le visite si svolgeranno in piena sicurezza seguendo le regole per l’attività delle guide turistiche enunciate dall’Ordinanza della Regione Lazio del 27/5/2020. Per rispettare l’obbligo del distanziamento sociale, ogni visita guidata avrà un numero limitato di partecipanti e si dovrà svolgere obbligatoriamente con l’utilizzo di radioguide (sanificate dal gestore e con auricolari monouso) e di mascherine.

 

 

PROGRAMMA

5Sabato ore 10:00 
AREA ARCHEOLOGICA DI OSTIA ANTICA

Sorta alla foce del fiume Tevere, in un punto di importanza strategica per il controllo militare della costa, Ostia divenne una florida città portuale fino al graduale abbandono nel medioevo. Riscoperta a partire dal XIX secolo, è oggi uno dei siti archeologici più importanti d’Italia, che permette di immergerci nella vita quotidiana dell’antica Roma.
Massimo 20 persone

https://www.ostiaantica.beniculturali.it/

8Martedì ore 10:00
MOSTRA “COLORI DEI ROMANI. I MOSAICI DALLE COLLEZIONI CAPITOLINE”
Viene eccezionalmente presentata un’ampia selezione di preziosi mosaici che permettono di conoscere la raffinata tecnica esecutiva e ricostruire il contesto di origine – dimora privata, edificio religioso o spazio pubblico – offrendo un significativo sguardo sulla società romana.
Massimo 15 persone

http://www.centralemontemartini.org/it/mostra-evento/colori-dei-romani-i-mosaici-dalle-collezioni-capitoline

11Venerdì ore 17:15
PALAZZO ALTEMPS E MOSTRA “SAVINIO: INCANTO E MITO”

In una delle più belle dimore aristocratiche rinascimentali nel cuore di Roma, sono esposti capolavori assoluti di scultura antica quali il Trono Ludovisi, il Galata suicida e la Giunone Cesi. I suggestivi ambienti ospitano una bella mostra su Alberto Savinio, fratello di Giorgio De Chirico, artista eclettico, erudito e poliedrico, le cui opere sulle pareti suggeriscono sorprendenti affinità in un gioco di corrispondenze non solo con la statuaria classica ma anche con la decorazione del palazzo.
Prenotazione obbligatoria valida solo con il pagamento anticipato del biglietto. Massimo 14 persone

13Domenica ore 10:00
MOSTRA “ROMA. NASCITA DI UNA CAPITALE. 1870-1915”

Nell’ambito delle iniziative che celebrano i centocinquanta anni dalla proclamazione di Roma Capitale, la Sovrintendenza ha organizzato un’ampia mostra dove, con circa 600 opere tra dipinti, sculture, disegni, grafica, fotografie e materiale documentario, vengono illustrati gli eventi storici, le trasformazioni urbanistiche e le nuove architetture della città, in dialogo con i mutamenti socio culturali.
Massimo 15 persone

http://www.museodiroma.it/it/mostra-evento/roma-nascita-di-una-capitale-1870-1915

15Martedì ore 10:30 
FRA LE PENDICI DEL CAMPIDOGLIO E DEL PALATINO. CHIESA DI SANTA MARIA DELLA CONSOLAZIONE E DINTORN
I
In uno dei più suggestivi contesti della Roma antica, fra il monte Tarpeo e le rovine dei palazzi imperiali, nel XV secolo sorse la chiesa, successivamente affiancata dall’edificio adibito ad ospedale. Sebbene l’area sia stata pesantemente alterata in epoca recente, è ancora possibile trovare angoli e scorci dall’atmosfera originaria.
Massimo 20 persone

18Martedì ore 16:00
MOSTRA “MARMI TORLONIA. COLLEZIONARE CAPOLAVORI”
Nella nuova sede espositiva dei Musei Capitolini a Palazzo Caffarelli sono presentate 90 opere di statuaria classica appartenenti alla collezione Torlonia, la più prestigiosa raccolta privata di sculture antiche al mondo. Dopo anni di attesa, potremo finalmente ammirare, in un suggestivo allestimento, inestimabili capolavori restaurati per l’occasione.
Massimo 10 persone

19Sabato ore 19:00
TRAMONTO SUL GIANICOLO

Partendo dal cuore di Trastevere attraverseremo stradine, scalinate, vicoli e piazzette, ripercorrendo la storia e ricordando personaggi ed avvenimenti legati a questo luogo, per arrivare sul piazzale Garibaldi ed ammirare il più bel panorama di Roma nell’ora più romantica.
Massimo 20 persone

22Martedì ore 10:30
GIARDINI E VILLE STORICHE SUL COLLE QUIRINALE

Il più ampio fra i sette colli di Roma nei secoli scorsi era caratterizzato da raffinate ville circondate da splendidi giardini. Oggi è possibile ammirare, anche se solo parzialmente, questi preziosi spazi verdi nel centro della città, appartenuti a nobili famiglie quali Aldobrandini, Rospigliosi, Colonna e Barberini, e ricostruirne l’aspetto originario.
Massimo 20 persone

26Sabato ore 10:30
MOSTRA “TOTA ITALIA. ALLE ORIGINI DI UNA NAZIONE”

L’esposizione racconta il processo di romanizzazione, partendo dalla straordinaria varietà e ricchezza culturale dell’Italia preromana, affascinante mosaico di genti e di tradizioni, e ripercorre le tappe che la condussero all’unificazione sotto le insegne di Roma, dal IV secolo a.C. all’età giulio-claudia.
Massimo 15 persone

https://www.scuderiequirinale.it/mostra/tota-italia-alle-origini-di-una-nazione

30Mercoledì ore 17:00
PASSEGGIATA. OROLOGI D’EPOCA NEL CUORE DI ROMA

Un inconsueto itinerario ci porterà alla scoperta dei numerosi strumenti di misurazione del tempo, di varie tipologie ed epoche, disseminati nel centro di Roma. Oggi pressoché ignorati, erano in passato un fondamentale riferimento nella vita quotidiana.
Massimo 20 persone