PROGRAMMA  SETTEMBRE – DICEMBRE 2019

Il programma di attività, interamente ideato, organizzato e svolto dalla dott.ssa Fiorenza Rausa, è rivolto ai soci dell’associazione.
Si ricorda che per partecipare è sempre obbligatoria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni, o per richiedere il programma in formato PDF,
è possibile contattare il 371 1121207 oppure inviare una mail a iterarte@iterarte.it

 

 

SETTEMBRE

24Martedì ore 10:30
BASILICA DEI SANTI COSMA E DAMIANO E APERTURA DELLA CRIPTA

La basilica, una delle prime e più importanti presenze cristiane nel Foro Romano, venne fondata all’interno di un’aula del Templum Pacis nel 526 da papa Felice IV, che commissionò anche il meraviglioso mosaico absidale tuttora esistente. Nel Seicento un radicale restauro innalzò il livello del pavimento, determinando così la divisione fra la chiesa superiore, impreziosita da raffinati decori barocchi, e la sottostante cripta che conserva importanti testimonianze medievali.

28Sabato ore 10:30
SOTTERRANEI DELLE TERME DI CARACALLA E MOSTRA “IL SEGRETO DEL TEMPO”

Eccezionalmente aperto per la prima volta al pubblico un nuovo settore dei sotterranei delle famose terme romane. Nella ampie gallerie, dove si gestiva il complesso funzionamento della grandiosa struttura, vi sono dodici videoinstallazioni di Fabrizio Plessi, suggestiva e inedita esperienza immersiva di suoni e luci che celebra il più sontuoso impianto termale dell’antica Roma, con rimandi simbolici ai quattro elementi, alla storia e all’arte.
Ingresso Euro 10,00

 

 

OTTOBRE

1Martedì ore 11:15
CARCER TULLIANUM

Il complesso, fra le testimonianze più affascinanti e importanti della Roma arcaica e repubblicana, è composto da un ambiente superiore, il Carcer, e uno inferiore, il Tullianum, dove venivano lasciati morire i nemici del popolo romano. In seguito a una recente campagna di scavi è stato allestito un interessante museo arricchito di apparati multimediali.
Ingresso Euro 5,00 ridotto gruppi, minimo 15 persone

5Sabato ore 10:30
MOSTRA “LUCA SIGNORELLI A ROMA. OBLIO E RISCOPERTE”

Per la prima volta Roma dedica una mostra monografica a uno dei protagonisti del Rinascimento italiano, che ebbe stretti e proficui rapporti con la città papale dove soggiornò ripetutamente e che, con le sue architetture e le antichità classiche, esercitò una profonda influenza sulla sua arte.
Ingresso Euro 14,00. Gratis con MIC Card

8Martedì ore 10:30
GIARDINO DELLE CASCATE ALL’EUR

Realizzato nel 1961 su progetto di Raffaele De Vico, è l’area più pregiata e suggestiva del Parco Centrale dell’EUR. Considerato una “moderna Versailles” grazie all’articolato sistema di cascate, fontane e vasche d’acqua, è un unicum nel panorama dei parchi urbani e, dopo un complesso restauro, è stato riaperto solo nel 2017.

12Sabato ore 10:00
APERTURA STRAORDINARIA DI VILLA CHIGI SACCHETTI A CASTELFUSANO

In esclusiva per i soci di iterArte, il principe Chigi aprirà le porte della splendida villa seicentesca immersa nella lussureggiante pineta di Castelfusano. Realizzata per la nobile famiglia fiorentina dei Sacchetti al fine di controllare i fiorenti affari sulla costa, la proprietà, che nel 1755 fu acquistata dai Chigi, è abbellita da una splendida galleria affrescata da Pietro da Cortona.
Per informazioni e prenotazioni contattare l’associazione

15Martedì ore 10:30
PASSEGGIATA. LE CHIESE DEL GHETTO

L’area dove, a partire dal 1555, gli ebrei di Roma furono costretti a vivere, era circondata da numerose chiese, nella maggior parte delle quali si tenevano le cosiddette “prediche coatte”.

19Sabato ore 10:30
LA GARBATELLA

Sorto fra gi anni ‘20 e ‘30 del Novecento come borgata popolare per gli sfollati delle demolizioni fasciste, è uno dei quartieri più interessanti dal punto di vista storico, urbanistico e architettonico di Roma, con soluzioni ispirate alle città giardino inglesi.

22Martedì ore 10:30
PALAZZO CARPEGNA E LA GALLERIA DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA

Lo storico palazzo, ristrutturato dal Borromini per la nobile famiglia, ospita oggi l’Accademia di San Luca, una delle più antiche d’Europa. La Galleria espone, secondo un moderno allestimento, opere della collezione accademica fra cui pregevoli sculture di Thorvaldsen e Canova, e dipinti di Raffaello, Guido Reni, Gaspar Van Wittel e Giovanni Paolo Pannini.

26Sabato ore 10:50
MOSTRA “IMPRESSIONISTI SEGRETI” A PALAZZO BONAPARTE

Il seicenteco palazzo viene per la prima volta aperto al pubblico, dandoci la possibilità di ammirare l’appartamento neoclassico dove visse Letizia Ramolino madre di Napoleone Bonaparte. Nei raffinati ambienti è ospitata la mostra che raccoglie inediti dipinti dei maggiori interpreti del movimento impressionista, quali Monet, Renoir, Morisot e Pissarro.
Ingresso + prenotazione + radio Euro 15,00

29Martedì ore 10:30
MUSEO NAPOLEONICO

Allestito negli ambienti del palazzo del conte Giuseppe Primoli, figlio di Carolina Bonaparte, il piccolo ma suggestivo museo comprende opere d’arte, cimeli napoleonici e memorie familiari che testimoniano sia i fasti imperiali sia gli intensi legami fra i Bonaparte e Roma.

 

 

NOVEMBRE

3Domenica ore 12:45
MOSTRA “VALADIER. SPLENDORE NELLA ROMA DEL SETTECENTO”

Una mostra evento dedicata a Luigi Valadier, scultore, designer, orefice e decoratore dalla inarrivabile perfezione tecnica, protagonista del rinnovamento del gusto a Roma nella metà del XVIII secolo.

5Martedì ore 10:30
BASILICA DI SAN LORENZO IN DAMASO

Nonostante i ripetuti rifacimenti, la basilica, oggi inglobata nel Palazzo della Cancelleria, è una delle più importanti presenze paleocristiane di Roma. L’interno, che deve il suo aspetto attuale all’intervento di Giuseppe Valadier del 1820, conserva importanti testimonianze di Gian Lorenzo Bernini, Stefano Maderno, Corrado Giaquinto e Nicola Salvi.

9Sabato ore 10:30
PALAZZO DELLA CANCELLERIA

Uno dei più imponenti palazzi rinascimentali romani, venne costruito per il cardinale Raffaele Riario nipote di papa Sisto IV alla fine del Quattrocento. All’interno visiteremo il piano nobile, con il Salone dei Cento Giorni affrescato da Giorgio Vasari e la Cappella del Pallio, e i sotterranei con il sepolcro di Aulo Irzio e un inaspettato laghetto.
Ingresso Euro 7,00

12Martedì ore 10:30
MOSTRA “IMPRESSIONISTI SEGRETI” A PALAZZO BONAPARTE

Il seicenteco palazzo viene per la prima volta aperto al pubblico, dandoci la possibilità di ammirare l’appartamento neoclassico dove visse Letizia Ramolino madre di Napoleone Bonaparte. Nei raffinati ambienti è ospitata la mostra che raccoglie inediti dipinti dei maggiori interpreti del movimento impressionista, quali Monet, Renoir, Morisot e Pissarro.
Ingresso + prenotazione + radio Euro 15,00

16Sabato ore 11:10
MOSTRA “POMPEI E SANTORINI. L’ETERNITA’ IN UN GIORNO”

La mostra propone uno straordinario e inedito confronto fra i due siti antichi, accumunati da un’identica fine. Affreschi, dipinti, ceramiche, oggetti quotidiani, reperti organici, calchi raccontano un mondo lontano che si specchierà e confronterà, nelle sale della mostra, con l’arte e le suggestioni che artisti moderni e contemporanei hanno dedicato ai temi affrontati.
Ingresso + prenotazione Euro 13,00, ridotto promo

19Martedì ore 10:30
MUSEO CENTRALE DEL RISORGIMENTO

All’interno del Complesso del Vittoriano, il museo raccoglie testimonianze relative alla trasformazione politica, economica e sociale dell’Italia fra i secoli XIX e XX. Attraverso documenti, quadri, sculture, disegni, incisioni, stampe e armi vengono rievocati fatti e protagonisti di questo importante periodo della storia del nostro paese.
Ingresso Euro 6,00

24Domenica ore 15:00
VILLA BLANC

Con un permesso speciale potremo visitare la villa realizzata dal barone Alberto de Blanc tra il 1895 e il 1898, dopo la sua nomina a Ministro degli Esteri del governo Crispi. Capolavoro dell’eclettismo romano, la raffinata dimora, alla cui decorazione hanno collaborato i principali artisti dell’epoca, richiama in ogni ambiente un diverso stile e periodo storico, dal Gotico al Neoclssico, dal Rinascimento al Liberty. Lasciata in abbandono per più di 60 anni, nel 1997 è stata acquisita dalla LUISS che, dopo averla attenamente restaurata, ne ha fatto la sede della Luiss Business School.

29-1Venerdì – Domenica
LEONARDO A MILANO.
FRA CAPOLAVORI E TESORI NASCOSTI, RESTAURI E RISCOPERTE, UN VIAGGIO NELLA CAPITALE SFORZESCA PER CELEBRARE I 500 ANNI DALLA MORTE DEL GRANDE MAESTRO

Per informazioni e prenotazioni contattare l’associazione

 

 

DICEMBRE

3Martedì ore 10:30
APERTURA DI PALAZZO SANTACROCE PASOLINI DALL’ONDA

Visiteremo il palazzo iniziato da Onofrio Santacroce nel XVI secolo e successivamente ampliato e abbellito con affreschi di G.F. Grimaldi. Dal 2011 ospita il Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma.

7Sabato ore 10:30
MOSTRA LEONARDO A ROMA. INFLUENZE ED EREDITA’”

Nella splendida cornice di Villa Farnesina, gioiello del Rinascimento, si analizzeranno gli stimoli che l’artista subì ed esercitò nella città dove soggiornò tra il 1513 e il 1517. in particolare sarà affrontato il rapporto con Raffaello, le reciproche influenze e la ricettività dai modelli classici.
Ingresso Euro 15,00, valido anche per la Biblioteca Corsiniana e la Palazzina dell’Auditorio + radio Euro 2,00

11Mercoledì ore 14:45
MOSTRA “VALADIER. SPLENDORE NELLA ROMA DEL SETTECENTO”

Una mostra evento dedicata a Luigi Valadier, scultore, designer, orefice e decoratore dalla inarrivabile perfezione tecnica, protagonista del rinnovamento del gusto a Roma nella metà del XVIII secolo.

14Sabato ore 10:30
MUSEO E CRIPTA NEL CONVENTO DEI CAPPUCCINI

In alcuni ambienti del seicentesco complesso, è stato recentemente allestito un interessante museo che ripercorre la storia dell’ordine religioso e valorizza le opere d’arte custodite, fra cui il San Francesco di Caravaggio.
Ingresso Euro 6,00 ridotto gruppi